FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: quarta ondata di caldo al via! Picchi fino a 41-42 gradi e notti tropicali: i dettagli

Quarta ondata di caldo africano per il Sud e le Isole che stavolta coinvolgerà anche le regioni del Nord. Nessun sollievo nemmeno di notte.
Previsione8 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone nord-africano sarà il protagonista di questa settimana. Per il Sud e per le Isole Maggiori si avvia così la quarta ondata di calore dell’estate: questa volta saranno direttamente coinvolte anche le regioni settentrionali, dove si profila la settimana più calda dall’inizio della stagione. Più nel dettaglio al Nord il termometro potrà raggiungere i 33-34°C, mentre al Centro-Sud - ancora una volta - si supererà la soglia dei 35 °C. Brutte notizie anche riguardo al disagio notturno: il caldo sarà umido e le temperature faticheranno a scendere al di sotto dei 20 °C durante la notte in molte località d’Italia.

I dati attualmente a nostra disposizione individuano l’apice del caldo africano tra giovedì 11 e sabato 13 luglio con picchi di 41-42°C nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, di 36-38°C in Emilia Romagna. A seguire l’evoluzione resta molto incerta: possibile un’attenuazione della canicola verso il fine settimana al Centro-Nord, lambito da un’altra perturbazione atlantica.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 8 luglio

Generale miglioramento al Nord con il ritorno del sole, soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole prevalenza di sole, ma con una residua nuvolosità sparsa in mattinata tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche e alcuni temporanei modesti annuvolamenti nel pomeriggio sulle aree interne e appenniniche peninsulari.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, più sensibile al Nord-Ovest. Massime non oltre i 31-32 gradi al Nord, fino a 37-38 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale, lungo le coste limitrofe e nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per martedì 9 luglio

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Si segnala lo sviluppo di una modesta nuvolosità pomeridiana attorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza precipitazioni.

Temperature minime e massime in aumento: valori diurni fino a 33-34 gradi al Nord, fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con punte superiori su Basilicata, Calabria e Sardegna e fin verso i 40 nell’entroterra della Sicilia. Venti moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, con i rispettivi mari che diverranno mossi; deboli a regime di brezza altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154