FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: quarta ondata di caldo al via! Picchi fino a 41-42 gradi e notti tropicali: i dettagli

Quarta ondata di caldo africano per il Sud e le Isole che stavolta coinvolgerà anche le regioni del Nord. Nessun sollievo nemmeno di notte.
Previsione8 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone nord-africano sarà il protagonista di questa settimana. Per il Sud e per le Isole Maggiori si avvia così la quarta ondata di calore dell’estate: questa volta saranno direttamente coinvolte anche le regioni settentrionali, dove si profila la settimana più calda dall’inizio della stagione. Più nel dettaglio al Nord il termometro potrà raggiungere i 33-34°C, mentre al Centro-Sud - ancora una volta - si supererà la soglia dei 35 °C. Brutte notizie anche riguardo al disagio notturno: il caldo sarà umido e le temperature faticheranno a scendere al di sotto dei 20 °C durante la notte in molte località d’Italia.

I dati attualmente a nostra disposizione individuano l’apice del caldo africano tra giovedì 11 e sabato 13 luglio con picchi di 41-42°C nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, di 36-38°C in Emilia Romagna. A seguire l’evoluzione resta molto incerta: possibile un’attenuazione della canicola verso il fine settimana al Centro-Nord, lambito da un’altra perturbazione atlantica.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 8 luglio

Generale miglioramento al Nord con il ritorno del sole, soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole prevalenza di sole, ma con una residua nuvolosità sparsa in mattinata tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche e alcuni temporanei modesti annuvolamenti nel pomeriggio sulle aree interne e appenniniche peninsulari.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, più sensibile al Nord-Ovest. Massime non oltre i 31-32 gradi al Nord, fino a 37-38 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale, lungo le coste limitrofe e nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per martedì 9 luglio

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Si segnala lo sviluppo di una modesta nuvolosità pomeridiana attorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza precipitazioni.

Temperature minime e massime in aumento: valori diurni fino a 33-34 gradi al Nord, fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con punte superiori su Basilicata, Calabria e Sardegna e fin verso i 40 nell’entroterra della Sicilia. Venti moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, con i rispettivi mari che diverranno mossi; deboli a regime di brezza altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 21:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154