FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: quarta ondata di caldo al via! Picchi fino a 41-42 gradi e notti tropicali: i dettagli

Quarta ondata di caldo africano per il Sud e le Isole che stavolta coinvolgerà anche le regioni del Nord. Nessun sollievo nemmeno di notte.
Previsione8 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone nord-africano sarà il protagonista di questa settimana. Per il Sud e per le Isole Maggiori si avvia così la quarta ondata di calore dell’estate: questa volta saranno direttamente coinvolte anche le regioni settentrionali, dove si profila la settimana più calda dall’inizio della stagione. Più nel dettaglio al Nord il termometro potrà raggiungere i 33-34°C, mentre al Centro-Sud - ancora una volta - si supererà la soglia dei 35 °C. Brutte notizie anche riguardo al disagio notturno: il caldo sarà umido e le temperature faticheranno a scendere al di sotto dei 20 °C durante la notte in molte località d’Italia.

I dati attualmente a nostra disposizione individuano l’apice del caldo africano tra giovedì 11 e sabato 13 luglio con picchi di 41-42°C nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, di 36-38°C in Emilia Romagna. A seguire l’evoluzione resta molto incerta: possibile un’attenuazione della canicola verso il fine settimana al Centro-Nord, lambito da un’altra perturbazione atlantica.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 8 luglio

Generale miglioramento al Nord con il ritorno del sole, soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole prevalenza di sole, ma con una residua nuvolosità sparsa in mattinata tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche e alcuni temporanei modesti annuvolamenti nel pomeriggio sulle aree interne e appenniniche peninsulari.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, più sensibile al Nord-Ovest. Massime non oltre i 31-32 gradi al Nord, fino a 37-38 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti deboli, salvo rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale, lungo le coste limitrofe e nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per martedì 9 luglio

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Si segnala lo sviluppo di una modesta nuvolosità pomeridiana attorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza precipitazioni.

Temperature minime e massime in aumento: valori diurni fino a 33-34 gradi al Nord, fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con punte superiori su Basilicata, Calabria e Sardegna e fin verso i 40 nell’entroterra della Sicilia. Venti moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, con i rispettivi mari che diverranno mossi; deboli a regime di brezza altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo africano al via: picchi di 38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano alla riscossa: il caldo anomalo durerà per diversi giorni. Attenzione però anche ai temporali, specialmente venerdì 19. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 10:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154