FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva qualche pioggia al Nord e si attenua il caldo anomalo, ma per poco. Le previsioni per mercoledì 4 ottobre

Anticiclone protagonista sull'Italia, con tanto sole e caldo anomalo. Tra oggi e domani farà eccezione solo un lieve aumento dell'instabilità meteo: ecco dove arriva la pioggia
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore, il parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a una debole perturbazione atlantica (la numero 1 di ottobre) di lambire il Nord Italia, dove osserveremo l'arrivo di un po’ di nuvole, qualche pioggia e una flessione delle temperature, che comunque rimarranno al di sopra della norma. Le correnti relativamente più fresche al seguito della perturbazione favoriranno un leggero   calo termico anche nelle regioni centrali, dove però si farà ancora sentire un caldo decisamente anomalo per la stagione.

La fase parzialmente più nuvolosa e fresca sarà comunque di breve durata, perché nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà ad allungarsi con decisione su tutta la Penisola, favorendo per il weekend una situazione caratterizzata da tanto sole, assenza di piogge e temperature sempre insolitamente elevate per il periodo.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Oggi osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole al Nord, con isolati rovesci e temporali più che altro concentrati sulle Venezie.
Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e regioni centrali adriatiche, comunque ancora in generale oltre la norma in gran parte d’Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Domani cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord e zone appenniniche, comunque in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato altrove.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154