FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, qualche pioggia in vista nella prima settimana di novembre

A metà della prossima settimana una perturbazione investirà parte dell'Italia: tra martedì e mercoledì torna qualche pioggia
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Per l'Italia il mese di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e un clima particolarmente mite per la stagione. A metà della prossima settimana, però, alcune regioni saranno coinvolte dal transito di una perturbazione che, tra martedì e mercoledì, farà tornare qualche pioggia. Questa parentesi dal sapore più autunnale è destinata a durare poco, perché un poteroso anticiclone tornerà a rinforzarsi nella seconda parte della settimana.

La prima settimana di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e clima mite. La giornata di lunedì, tuttavia, non sarà del tutto soleggiata in molte regioni, perché nebbie e foschie saranno diffuse non solo il Val Padana, ma anche sulle coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, in Toscana, Umbria e Lazio. Il sole avrà invece la meglio al Sud e sulle Isole, anche se con qualche annuvolamento sparso su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e nord Sardegna. Da martedì osserveremo i primi segnali di cambiamento, con nuvole in addensamento soprattutto al Nord-Ovest e le prime deboli piogge in arrivo sulla Liguria, a fine giornata anche tra Piemonte e Lombardia. La responsabile sarà una perturbazione, la numero 1 di novembre, che nel suo transito sull'Europa centro-settentrionale coinvolgerà anche il Nord Italia. In particolare, la perturbazione determinerà un peggioramento del tempo e il ritorno della pioggia soprattutto nella giornata di mercoledì 4 novembre. Nel resto del Paese non si prevedono cambiamenti sostanziali delle condizioni meteo: tra martedì e mercoledì il tempo risulterà solo in parte soleggiato, a causa di alcuni passaggi nuvolosi irregolari che tuttavia non saranno associati a piogge. Giovedì avremo un rapido miglioramento del tempo, con il ritorno del sole sulle regioni settentrionali, mentre una maggiore nuvolosità si attarderà sulle regioni del Sud Italia. Nella parte finale della settimana l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, riportando condizioni di stabilità atmosferica e un clima decisamente mite per il periodo, con temperature ben al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 11:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154