FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, qualche pioggia in vista nella prima settimana di novembre

A metà della prossima settimana una perturbazione investirà parte dell'Italia: tra martedì e mercoledì torna qualche pioggia
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Per l'Italia il mese di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e un clima particolarmente mite per la stagione. A metà della prossima settimana, però, alcune regioni saranno coinvolte dal transito di una perturbazione che, tra martedì e mercoledì, farà tornare qualche pioggia. Questa parentesi dal sapore più autunnale è destinata a durare poco, perché un poteroso anticiclone tornerà a rinforzarsi nella seconda parte della settimana.

La prima settimana di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e clima mite. La giornata di lunedì, tuttavia, non sarà del tutto soleggiata in molte regioni, perché nebbie e foschie saranno diffuse non solo il Val Padana, ma anche sulle coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, in Toscana, Umbria e Lazio. Il sole avrà invece la meglio al Sud e sulle Isole, anche se con qualche annuvolamento sparso su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e nord Sardegna. Da martedì osserveremo i primi segnali di cambiamento, con nuvole in addensamento soprattutto al Nord-Ovest e le prime deboli piogge in arrivo sulla Liguria, a fine giornata anche tra Piemonte e Lombardia. La responsabile sarà una perturbazione, la numero 1 di novembre, che nel suo transito sull'Europa centro-settentrionale coinvolgerà anche il Nord Italia. In particolare, la perturbazione determinerà un peggioramento del tempo e il ritorno della pioggia soprattutto nella giornata di mercoledì 4 novembre. Nel resto del Paese non si prevedono cambiamenti sostanziali delle condizioni meteo: tra martedì e mercoledì il tempo risulterà solo in parte soleggiato, a causa di alcuni passaggi nuvolosi irregolari che tuttavia non saranno associati a piogge. Giovedì avremo un rapido miglioramento del tempo, con il ritorno del sole sulle regioni settentrionali, mentre una maggiore nuvolosità si attarderà sulle regioni del Sud Italia. Nella parte finale della settimana l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, riportando condizioni di stabilità atmosferica e un clima decisamente mite per il periodo, con temperature ben al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154