FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, qualche pioggia in vista nella prima settimana di novembre

A metà della prossima settimana una perturbazione investirà parte dell'Italia: tra martedì e mercoledì torna qualche pioggia
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Per l'Italia il mese di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e un clima particolarmente mite per la stagione. A metà della prossima settimana, però, alcune regioni saranno coinvolte dal transito di una perturbazione che, tra martedì e mercoledì, farà tornare qualche pioggia. Questa parentesi dal sapore più autunnale è destinata a durare poco, perché un poteroso anticiclone tornerà a rinforzarsi nella seconda parte della settimana.

La prima settimana di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e clima mite. La giornata di lunedì, tuttavia, non sarà del tutto soleggiata in molte regioni, perché nebbie e foschie saranno diffuse non solo il Val Padana, ma anche sulle coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, in Toscana, Umbria e Lazio. Il sole avrà invece la meglio al Sud e sulle Isole, anche se con qualche annuvolamento sparso su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e nord Sardegna. Da martedì osserveremo i primi segnali di cambiamento, con nuvole in addensamento soprattutto al Nord-Ovest e le prime deboli piogge in arrivo sulla Liguria, a fine giornata anche tra Piemonte e Lombardia. La responsabile sarà una perturbazione, la numero 1 di novembre, che nel suo transito sull'Europa centro-settentrionale coinvolgerà anche il Nord Italia. In particolare, la perturbazione determinerà un peggioramento del tempo e il ritorno della pioggia soprattutto nella giornata di mercoledì 4 novembre. Nel resto del Paese non si prevedono cambiamenti sostanziali delle condizioni meteo: tra martedì e mercoledì il tempo risulterà solo in parte soleggiato, a causa di alcuni passaggi nuvolosi irregolari che tuttavia non saranno associati a piogge. Giovedì avremo un rapido miglioramento del tempo, con il ritorno del sole sulle regioni settentrionali, mentre una maggiore nuvolosità si attarderà sulle regioni del Sud Italia. Nella parte finale della settimana l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, riportando condizioni di stabilità atmosferica e un clima decisamente mite per il periodo, con temperature ben al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154