FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, qualche pioggia in vista nella prima settimana di novembre

A metà della prossima settimana una perturbazione investirà parte dell'Italia: tra martedì e mercoledì torna qualche pioggia
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Per l'Italia il mese di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e un clima particolarmente mite per la stagione. A metà della prossima settimana, però, alcune regioni saranno coinvolte dal transito di una perturbazione che, tra martedì e mercoledì, farà tornare qualche pioggia. Questa parentesi dal sapore più autunnale è destinata a durare poco, perché un poteroso anticiclone tornerà a rinforzarsi nella seconda parte della settimana.

La prima settimana di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e clima mite. La giornata di lunedì, tuttavia, non sarà del tutto soleggiata in molte regioni, perché nebbie e foschie saranno diffuse non solo il Val Padana, ma anche sulle coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, in Toscana, Umbria e Lazio. Il sole avrà invece la meglio al Sud e sulle Isole, anche se con qualche annuvolamento sparso su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e nord Sardegna. Da martedì osserveremo i primi segnali di cambiamento, con nuvole in addensamento soprattutto al Nord-Ovest e le prime deboli piogge in arrivo sulla Liguria, a fine giornata anche tra Piemonte e Lombardia. La responsabile sarà una perturbazione, la numero 1 di novembre, che nel suo transito sull'Europa centro-settentrionale coinvolgerà anche il Nord Italia. In particolare, la perturbazione determinerà un peggioramento del tempo e il ritorno della pioggia soprattutto nella giornata di mercoledì 4 novembre. Nel resto del Paese non si prevedono cambiamenti sostanziali delle condizioni meteo: tra martedì e mercoledì il tempo risulterà solo in parte soleggiato, a causa di alcuni passaggi nuvolosi irregolari che tuttavia non saranno associati a piogge. Giovedì avremo un rapido miglioramento del tempo, con il ritorno del sole sulle regioni settentrionali, mentre una maggiore nuvolosità si attarderà sulle regioni del Sud Italia. Nella parte finale della settimana l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, riportando condizioni di stabilità atmosferica e un clima decisamente mite per il periodo, con temperature ben al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: martedì 15 stabile ovunque! Caldo in aumento: ecco dove

    Domani (martedì 15 luglio) la stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Il caldo si fa più intenso con picchi anche oltre i 35 gradi.
  • Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo: settimana al via con qualche pioggia al Nord. Caldo ma senza eccessi

    Settimana al via con graduale aumento del caldo ma senza eccessi. Oggi (14 luglio) tempo instabile al Nord per il transito di una perturbazione.
  • Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento
    Previsione14 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio instabile al Nord. Caldo in graduale aumento

    Qualche temporale soprattutto a ridosso dei rilievi, migliora al Centro. Temperature in lieve aumento ma senza picchi estremi. Le previsioni meteo per il 14-15 luglio
  • Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento
    Previsione13 Luglio 2025

    Meteo, 14 luglio con qualche nota instabile poi caldo in graduale aumento

    Nuova settimana al via con tempo in miglioramento al Centro e qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Caldo ancora sopportabile fino a venerdì. Le previsioni meteo del 14-15 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154