FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, qualche pioggia in vista nella prima settimana di novembre

A metà della prossima settimana una perturbazione investirà parte dell'Italia: tra martedì e mercoledì torna qualche pioggia
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza31 Ottobre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Per l'Italia il mese di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e un clima particolarmente mite per la stagione. A metà della prossima settimana, però, alcune regioni saranno coinvolte dal transito di una perturbazione che, tra martedì e mercoledì, farà tornare qualche pioggia. Questa parentesi dal sapore più autunnale è destinata a durare poco, perché un poteroso anticiclone tornerà a rinforzarsi nella seconda parte della settimana.

La prima settimana di novembre si aprirà con condizioni meteo stabili e clima mite. La giornata di lunedì, tuttavia, non sarà del tutto soleggiata in molte regioni, perché nebbie e foschie saranno diffuse non solo il Val Padana, ma anche sulle coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, in Toscana, Umbria e Lazio. Il sole avrà invece la meglio al Sud e sulle Isole, anche se con qualche annuvolamento sparso su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e nord Sardegna. Da martedì osserveremo i primi segnali di cambiamento, con nuvole in addensamento soprattutto al Nord-Ovest e le prime deboli piogge in arrivo sulla Liguria, a fine giornata anche tra Piemonte e Lombardia. La responsabile sarà una perturbazione, la numero 1 di novembre, che nel suo transito sull'Europa centro-settentrionale coinvolgerà anche il Nord Italia. In particolare, la perturbazione determinerà un peggioramento del tempo e il ritorno della pioggia soprattutto nella giornata di mercoledì 4 novembre. Nel resto del Paese non si prevedono cambiamenti sostanziali delle condizioni meteo: tra martedì e mercoledì il tempo risulterà solo in parte soleggiato, a causa di alcuni passaggi nuvolosi irregolari che tuttavia non saranno associati a piogge. Giovedì avremo un rapido miglioramento del tempo, con il ritorno del sole sulle regioni settentrionali, mentre una maggiore nuvolosità si attarderà sulle regioni del Sud Italia. Nella parte finale della settimana l’alta pressione tornerà a rinforzarsi, riportando condizioni di stabilità atmosferica e un clima decisamente mite per il periodo, con temperature ben al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154