FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: qualche ora di tregua, poi martedì 29 novembre altra fase di maltempo

Il maltempo concede qualche ora di tregua, oggi, 28 novembre. Dalla sera nuove piogge, martedì 29 e mercoledì 30 venti in rinforzo: le previsioni meteo
Previsione28 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il definitivo allontanamento dell’intensa perturbazione che ha colpito il Centro-Sud e provocato la tragica frana ad Ischia, oggi (lunedì 28 novembre) il maltempo concederà una breve tregua. Tuttavia è previsto un graduale aumento della nuvolosità al Centro-Nord e nelle due Isole maggiori per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 10 di novembre), con le prime piogge a fine giornata e una nuova fase di maltempo tra martedì 29 e mercoledì 30, con piogge deboli al Nord, rovesci e temporali al Sud, in Sardegna e Sicilia.

Ancora una volta questa perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione responsabile di un deciso rinforzo dei venti e in grado di richiamare aria più fredda sul Nord Italia, dove il clima diventerà di stampo quasi invernale. L’evoluzione successiva resta alquanto incerta.

Le previsioni meteo per lunedì 28 novembre

Nubi in aumento fin dal mattino al Centro-Nord e Sardegna. Nel pomeriggio deboli nevicate oltre 1000 metri in Trentino Alto Adige; entro sera un po’ di neve anche sulle Alpi occidentali e qualche pioggia in Liguria, bassa Toscana, Sardegna e Sicilia occidentale; nella notte temporali in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in rialzo all’estremo Sud; valori in generale non oltre i 10 gradi al Nord, fino a 16-17 in Calabria e Sicilia. Venti in attenuazione, ma ancora moderati settentrionali nello Ionio e di Scirocco in Sardegna. Mosso l’Adriatico meridionale, lo Ionio, il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 29 novembre

Giornata con tempo instabile e rischio di piogge sparse e locali temporali in Sardegna, Sicilia e Calabria; molto nuvoloso o coperto nelle altre regioni settentrionali con deboli e isolate piogge e nevicate sui rilievi alpini ed appenninici fino a quote di 800-900 metri. Nubi sparse anche nel resto d’Italia ma con nuvolosità più variabile e irregolare, alternata cioè a maggiori schiarite.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; massime in lieve calo in Sardegna, Sicilia e regioni settentrionali. Venti in rinforzo fino a moderati o tesi in Liguria (Tramontana), alto Adriatico (da est) e al Centro-Sud (per lo più di Scirocco). Moto ondoso in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16
    Previsione15 Ottobre 2025

    Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16

    Il vortice ciclonico non molla la presa: anche giovedì sarà alto il rischio di forte maltempo soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali.
  • Vortice mediterraneo in azione: forti piogge e temporali. Le zone più a rischio il 15 e 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2025

    Vortice mediterraneo in azione: forti piogge e temporali. Le zone più a rischio il 15 e 16 ottobre

    Un vortice mediterraneo si è formato a ridosso delle nostre regioni: porterà maltempo anche forte soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori.
  • Meteo, vortice mediterraneo: 15-16 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione15 Ottobre 2025

    Meteo, vortice mediterraneo: 15-16 ottobre a rischio nubifragi

    Intensa fase di maltempo in arrivo per le Isole e il Sud, soprattutto i settori ionici. Rischio di forti piogge e temporali. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
  • Meteo, 15-16 ottobre a rischio forte maltempo: le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2025

    Meteo, 15-16 ottobre a rischio forte maltempo: le previsioni

    Intenso vortice di bassa pressione in arrivo su Isole e Sud con venti in rinforzo e possibili nubifragi. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154