FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni, tra vortice mediterraneo, piogge, temporali e neve

Una bassa pressione di matrice mediterranea in arrivo su buona parte dell'Italia: in arrivo temporali e neve
Clima14 Novembre 2021 - ore 17:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Novembre 2021 - ore 17:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice proveniente dal Mediterraneo non si calma e le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia sono ancora da tenere sotto controllo. Per tutta la prossima settimana, infatti, un'ondata di bassa pressione di matrice mediterranea si sposta dalle Baleari verso levante portando così instabilità e perturbazioni su buona parte della Penisola.

Meteo Italia prossimi giorni: temporali e nevicate in arrivo al Nord

The winter is coming! L'inverno sta arrivando. A confermarlo sono le previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia che segnalano perturbazione di vario tipo su buona parte dello stivale almeno fino alla giornata di giovedì 18 novembre. Per le regioni meridionali, invece, gli strascichi del maltempo sono previsti fino alla giornata di venerdì 19 novembre. Nessun allarme meteo, visto che il contesto climatico sarà ancora mite considerando il periodo, in particolare nelle regioni centro-meridionale. Scopriamo come saranno le previsioni per i prossimi giorni.

Lunedì 15 novembre: le regioni del Nord Italia vivranno condizioni meteo differenti. Per l'Alto Adige, Veneto e Friuli ci saranno parziali schiarite, mentre rovesci locali e in alcuni casi anche abbandonanti in Emilia e Nordovest. La neve, invece, dovrebbe imbiancare le Alpi occidentali dai 1200-1400 metri. Per le regioni del Centro Italia, invece, la situazione è ancora instabile con la Sardegna dove si segnalano frequenti rovesci e temporali locali alternati a brevi schiarite. Previsto, invece, maltempo su buona parte delle Regioni del Sud Italia: dalla Calabria alla Puglia passando per la Basilitica. Piogge previste anche in Molise, mentre la situazione è variabile nelle regioni della Campania e Sicilia. Le temperature restano stazionarie per il periodo.

Meteo Italia, instabilità e possibili piogge al Sud

Martedì 16 novembre 2021, invece, si registrano schiarite al Nord con possibilità di pioggia in Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Al centro, invece, previsti temporali sparsi lungo tutto l'Adriatico, mentre maggiori aperture ci saranno nelle regioni tirreniche. Al Sud la situazione è sempre instabile con piogge e temporali sparsi in Sardegna e Sicilia. Anche per oggi le temperature sono stabili.  

Per la giornata di mercoledì 17 novembre 2021 buona parte dell'Italia sarà investita da un tempo instabile: nubi e precipitazioni locali con leggere schiarite. Questa instabilità riguarderà principalmente il Nordest, ma anche l'estremo Sud e le Isole Maggiori dall'altro. Giovedì 18 novembre 2021, invece, le previsioni meteo parlano di schiarite ampie che interesseranno le regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la  Sardegna. Permane una certa instabilità con possibili piogge su buona parte delle regioni del Sud e lungo la zona dell'Adriatico. Per il fine settimana, invece, si profila una possibile presenza di un anticiclone proveniente dal Nord Europa sull'Italia con irruzione di aria fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154