FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo prossimi giorni, tra vortice mediterraneo, piogge, temporali e neve

Una bassa pressione di matrice mediterranea in arrivo su buona parte dell'Italia: in arrivo temporali e neve
{icon.url}14 Novembre 2021 - ore 17:40 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Novembre 2021 - ore 17:40 Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice proveniente dal Mediterraneo non si calma e le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia sono ancora da tenere sotto controllo. Per tutta la prossima settimana, infatti, un'ondata di bassa pressione di matrice mediterranea si sposta dalle Baleari verso levante portando così instabilità e perturbazioni su buona parte della Penisola.

Meteo Italia prossimi giorni: temporali e nevicate in arrivo al Nord

The winter is coming! L'inverno sta arrivando. A confermarlo sono le previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia che segnalano perturbazione di vario tipo su buona parte dello stivale almeno fino alla giornata di giovedì 18 novembre. Per le regioni meridionali, invece, gli strascichi del maltempo sono previsti fino alla giornata di venerdì 19 novembre. Nessun allarme meteo, visto che il contesto climatico sarà ancora mite considerando il periodo, in particolare nelle regioni centro-meridionale. Scopriamo come saranno le previsioni per i prossimi giorni.

Lunedì 15 novembre: le regioni del Nord Italia vivranno condizioni meteo differenti. Per l'Alto Adige, Veneto e Friuli ci saranno parziali schiarite, mentre rovesci locali e in alcuni casi anche abbandonanti in Emilia e Nordovest. La neve, invece, dovrebbe imbiancare le Alpi occidentali dai 1200-1400 metri. Per le regioni del Centro Italia, invece, la situazione è ancora instabile con la Sardegna dove si segnalano frequenti rovesci e temporali locali alternati a brevi schiarite. Previsto, invece, maltempo su buona parte delle Regioni del Sud Italia: dalla Calabria alla Puglia passando per la Basilitica. Piogge previste anche in Molise, mentre la situazione è variabile nelle regioni della Campania e Sicilia. Le temperature restano stazionarie per il periodo.

Meteo Italia, instabilità e possibili piogge al Sud

Martedì 16 novembre 2021, invece, si registrano schiarite al Nord con possibilità di pioggia in Piemonte, Emilia Romagna e Veneto. Al centro, invece, previsti temporali sparsi lungo tutto l'Adriatico, mentre maggiori aperture ci saranno nelle regioni tirreniche. Al Sud la situazione è sempre instabile con piogge e temporali sparsi in Sardegna e Sicilia. Anche per oggi le temperature sono stabili.  

Per la giornata di mercoledì 17 novembre 2021 buona parte dell'Italia sarà investita da un tempo instabile: nubi e precipitazioni locali con leggere schiarite. Questa instabilità riguarderà principalmente il Nordest, ma anche l'estremo Sud e le Isole Maggiori dall'altro. Giovedì 18 novembre 2021, invece, le previsioni meteo parlano di schiarite ampie che interesseranno le regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la  Sardegna. Permane una certa instabilità con possibili piogge su buona parte delle regioni del Sud e lungo la zona dell'Adriatico. Per il fine settimana, invece, si profila una possibile presenza di un anticiclone proveniente dal Nord Europa sull'Italia con irruzione di aria fredda.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:24
Notizie
TendenzaMeteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Meteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Tra mercoledì 8 e giovedì graduale peggioramento al Nord e sul Tirreno per l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare la neve fino a quote anche basse
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Dicembre ore 03:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154