FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: il rinforzo dell'anticiclone porta ancora caldo e afa

Torna il grande caldo e l'afa con la rimonta dell'alta pressione e il rinforzo dell'anticiclone africano da Nord a Sud: le previsioni meteo
Clima5 Agosto 2024 - ore 11:16 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Agosto 2024 - ore 11:16 - Redatto da Meteo.it

Al via la seconda settimana di agosto con clima caldo ed afoso complice la rimonta dell'anticiclone africano. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del grande caldo con calura e temperature che sfiorano i 40° nel weekend.

Meteo, torna il grande caldo africano in Italia

L'anticiclone africano torna a consolidarsi sull’area mediterranea e nel comparto centro-meridionale dell’Europa garantendo un clima caldo e afoso con temperature superiori alla media. Prosegue un clima di stampo estivo con temperature crescenti e valori intorno ai 40° lungo tutto lo stivale anche se non è da escludere una possibile instabilità pomeridiana e serale con il rischio di piogge nelle zone montuose. In aumento le temperature con valori che sfiorano i 40° e oltre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 5 agosto: nubi in transito nelle prime ore del mattino per poi lasciare spazio al sole. Piogge e rovesci sull’alto Adriatico, mentre nel pomeriggio annuvolamenti a ridosso dei monti con il rischio di fenomeni temporaleschi. Le temperature massime stabili con valori compresi tra i 29-35°, mentre picchi di anche 40° al Centro-Sud e Isole. Martedì 6 agosto sole da Nord a Sud, mentre nel pomeriggio nuvole in aumento nelle zone montuose con il rischio di isolati rovesci o temporali sulle Alpi, lungo l’Appennino e nell’interno della Sicilia. Stabili le temperature con valori roventi e bollenti.

La tendenza meteo dei prossimi giorni e di Ferragosto: l'alta pressione protagonista?

Le previsioni meteo dei prossimi giorni confermano la presenza dell'alta pressione con un clima caldo associato ad una massa d’aria calda di origine sub-tropicale che garantirà sole e temperature bollenti. Nella giornata di mercoledì 7 agosto l'anticiclone africano si farà sempre più presente al Centro-Sud, mentre nuvole attorno ai monti dell’Appennino e della Sicilia. Al nord previsto il passaggio di un sistema nuvoloso con il rischio di qualche breve ed isolato rovescio tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. In lieve calo le temperature al Nord, mentre al Centro-Sud valori stabili con picchi di 37-38°.

Tra venerdì e il fine settimana l'anticiclone africano si farà ancora più stabile e marcato con la totale scomparsa di fenomeni temporaleschi e una generale intensificazione del caldo e dell’afa con temperature intorno ai 35 gradi e picchi di 37-40 gradi. Stando alle proiezioni a lunga distanza anche la settimana di Ferragosto sarà all'insegna del caldo intenso anche se al Nord si profila la possibilità di un indebolimento dell'anticiclone. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 18:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154