FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: il rinforzo dell'anticiclone porta ancora caldo e afa

Torna il grande caldo e l'afa con la rimonta dell'alta pressione e il rinforzo dell'anticiclone africano da Nord a Sud: le previsioni meteo
Clima5 Agosto 2024 - ore 11:16 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Agosto 2024 - ore 11:16 - Redatto da Meteo.it

Al via la seconda settimana di agosto con clima caldo ed afoso complice la rimonta dell'anticiclone africano. Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna del grande caldo con calura e temperature che sfiorano i 40° nel weekend.

Meteo, torna il grande caldo africano in Italia

L'anticiclone africano torna a consolidarsi sull’area mediterranea e nel comparto centro-meridionale dell’Europa garantendo un clima caldo e afoso con temperature superiori alla media. Prosegue un clima di stampo estivo con temperature crescenti e valori intorno ai 40° lungo tutto lo stivale anche se non è da escludere una possibile instabilità pomeridiana e serale con il rischio di piogge nelle zone montuose. In aumento le temperature con valori che sfiorano i 40° e oltre.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 5 agosto: nubi in transito nelle prime ore del mattino per poi lasciare spazio al sole. Piogge e rovesci sull’alto Adriatico, mentre nel pomeriggio annuvolamenti a ridosso dei monti con il rischio di fenomeni temporaleschi. Le temperature massime stabili con valori compresi tra i 29-35°, mentre picchi di anche 40° al Centro-Sud e Isole. Martedì 6 agosto sole da Nord a Sud, mentre nel pomeriggio nuvole in aumento nelle zone montuose con il rischio di isolati rovesci o temporali sulle Alpi, lungo l’Appennino e nell’interno della Sicilia. Stabili le temperature con valori roventi e bollenti.

La tendenza meteo dei prossimi giorni e di Ferragosto: l'alta pressione protagonista?

Le previsioni meteo dei prossimi giorni confermano la presenza dell'alta pressione con un clima caldo associato ad una massa d’aria calda di origine sub-tropicale che garantirà sole e temperature bollenti. Nella giornata di mercoledì 7 agosto l'anticiclone africano si farà sempre più presente al Centro-Sud, mentre nuvole attorno ai monti dell’Appennino e della Sicilia. Al nord previsto il passaggio di un sistema nuvoloso con il rischio di qualche breve ed isolato rovescio tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. In lieve calo le temperature al Nord, mentre al Centro-Sud valori stabili con picchi di 37-38°.

Tra venerdì e il fine settimana l'anticiclone africano si farà ancora più stabile e marcato con la totale scomparsa di fenomeni temporaleschi e una generale intensificazione del caldo e dell’afa con temperature intorno ai 35 gradi e picchi di 37-40 gradi. Stando alle proiezioni a lunga distanza anche la settimana di Ferragosto sarà all'insegna del caldo intenso anche se al Nord si profila la possibilità di un indebolimento dell'anticiclone. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154