FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana: nuovo vortice di maltempo, ecco dove e quando

Pioggia e freddo. Questo ci preannunciano le ultime tendenze meteo per la prossima settimana. Ci attendono giorni con tempo brutto in cui potrà piovere sia al Nord che sulle isole maggiori. Ecco tutti i dettagli
Clima18 Novembre 2023 - ore 08:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Novembre 2023 - ore 08:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per la prossima settimana? La penultima del mese di novembre 2023 sarà caratterizzata dall'arrivo di un nuovo vortice di maltempo. Quando, dove? Ecco tutte le zone interessate e le ultime tendenze.

Meteo fine settimana: cosa succede prima dell'arrivo del maltempo?

Cosa dicono le previsioni meteo per questo fine settimana? Cosa succederà prima dell'arrivo di nuovo maltempo? Ebbene nei prossimi giorni inizieremo a fare i conti con una massa d'aria più fredda, soprattutto nella giornata di sabato. Poco dopo seguirà, nel weekend, un rapido miglioramento del tempo, che ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana. Le temperature saranno altalenanti. Dopo i primi freddi vivremo ore all'insegna di un rialzo termico. Potremo dunque gioire nuovamente? Certo che no. La nuova settimana ci porterà, oltre al maltempo, una nuova ondata di aria più fredda.

Sabato il tempo sarà generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni, ma le temperature saranno in diminuzione ovunque. Domenica, invece, avremo ancora tempo piuttosto soleggiato, ma temperature in rialzo. Da lunedì qualche nuvola inizierà ad affacciarsi sull'Italia preannunciando così l'arrivo di una nuova perturbazione.

Le tendenze meteo e l'arrivo di nuovo maltempo

La nuova settimana - quella che prenderà il via da lunedì 20 novembre 2023 - inizierà all'insegna di un generale aumento delle nuvole senza rischio di precipitazioni significative. Tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre però la nuova perturbazione porterà precipitazioni sparse e contribuirà a generare un vortice di bassa pressione che insisterà anche nei giorni successivi.

Le tendenze meteo ci preannunciano che giovedì prossimo avremo piogge per lo più intorno alla Sardegna con la tendenza ad avanzare verso la Sicilia e le regioni centro-meridionali.

Oltre al cattivo tempo dobbiamo anche aspettarci l'arrivo di una massa d'aria fredda che farà calare consistentemente le temperature soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154