FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo Primo Maggio: piogge e temporali intensi. Le zone interessate

In questo mercoledì 1° maggio domina il maltempo su gran parte del Paese con piogge e temporali anche di forte intensità: le previsioni meteo.
1 Maggio 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
1 Maggio 2024 - ore 06:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’arrivo della perturbazione numero 10 di aprile interrompe la breve fase di tempo stabile e soleggiato che ha riportato temperature quasi estive sull’Italia. Il peggioramento è iniziato nella notte con nubi e temporali in Sardegna e Sicilia, piogge al Nord-Ovest e un rinforzo dei venti; nel corso della giornata odierna (Primo Maggio) la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando piogge e temporali anche di forte intensità e un sensibile calo termico.

Il passaggio in rapida sequenza di un’altra perturbazione, la numero 1 di maggio, contribuirà a mantenere anche giovedì 2 e, in misura minore, venerdì 3, condizioni di maltempo o di instabilità quasi ovunque, con una ulteriore diminuzione delle temperature, che in molte regioni torneranno su valori inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 1° maggio

Mattinata con piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia; parziali schiarite nel resto dell’Italia. Nel corso della giornata migliora nelle Isole, non pioverà nelle zone ioniche. Deboli piogge intermittenti al Nord-Est, sulle coste del medio e basso Adriatico; maltempo altrove, con piogge e temporali anche forti in Piemonte, Liguria, regioni tirreniche e interne del Centro.

In serata piogge diffuse da deboli a moderate in tutto il Nord, in Toscana Umbria e Lazio; neve sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri. Temperature massime in generale calo, anche di 5-7 gradi al Centro-Nord. Giornata ventosa ovunque. Forte Scirocco in Adriatico, venti occidentali sule Isole. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 2 maggio

Molto nuvoloso con piogge e qualche temporale fin dal mattino al Nord, regioni tirreniche e Sardegna; iniziali schiarite all’stremo Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio l’instabilità si estende anche al resto dell’Italia, tranne le zone ioniche; rischio di temporali soprattutto tra est Lombardia e Veneto e sul basso Tirreno.

Temperature in ulteriore generale diminuzione. Forti venti sud-occidentali sui mari di ponente, in Sardegna, in Romagna e al Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Meteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Condizioni meteo instabili anche nel weekend per l'arrivo di nuovi impulsi perturbati: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio ore 10:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154