FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Primo Maggio: piogge e temporali intensi. Le zone interessate

In questo mercoledì 1° maggio domina il maltempo su gran parte del Paese con piogge e temporali anche di forte intensità: le previsioni meteo.
Previsione1 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’arrivo della perturbazione numero 10 di aprile interrompe la breve fase di tempo stabile e soleggiato che ha riportato temperature quasi estive sull’Italia. Il peggioramento è iniziato nella notte con nubi e temporali in Sardegna e Sicilia, piogge al Nord-Ovest e un rinforzo dei venti; nel corso della giornata odierna (Primo Maggio) la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando piogge e temporali anche di forte intensità e un sensibile calo termico.

Il passaggio in rapida sequenza di un’altra perturbazione, la numero 1 di maggio, contribuirà a mantenere anche giovedì 2 e, in misura minore, venerdì 3, condizioni di maltempo o di instabilità quasi ovunque, con una ulteriore diminuzione delle temperature, che in molte regioni torneranno su valori inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 1° maggio

Mattinata con piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia; parziali schiarite nel resto dell’Italia. Nel corso della giornata migliora nelle Isole, non pioverà nelle zone ioniche. Deboli piogge intermittenti al Nord-Est, sulle coste del medio e basso Adriatico; maltempo altrove, con piogge e temporali anche forti in Piemonte, Liguria, regioni tirreniche e interne del Centro.

In serata piogge diffuse da deboli a moderate in tutto il Nord, in Toscana Umbria e Lazio; neve sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri. Temperature massime in generale calo, anche di 5-7 gradi al Centro-Nord. Giornata ventosa ovunque. Forte Scirocco in Adriatico, venti occidentali sule Isole. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 2 maggio

Molto nuvoloso con piogge e qualche temporale fin dal mattino al Nord, regioni tirreniche e Sardegna; iniziali schiarite all’stremo Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio l’instabilità si estende anche al resto dell’Italia, tranne le zone ioniche; rischio di temporali soprattutto tra est Lombardia e Veneto e sul basso Tirreno.

Temperature in ulteriore generale diminuzione. Forti venti sud-occidentali sui mari di ponente, in Sardegna, in Romagna e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 06:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154