FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Primo Maggio: piogge e temporali intensi. Le zone interessate

In questo mercoledì 1° maggio domina il maltempo su gran parte del Paese con piogge e temporali anche di forte intensità: le previsioni meteo.
Previsione1 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’arrivo della perturbazione numero 10 di aprile interrompe la breve fase di tempo stabile e soleggiato che ha riportato temperature quasi estive sull’Italia. Il peggioramento è iniziato nella notte con nubi e temporali in Sardegna e Sicilia, piogge al Nord-Ovest e un rinforzo dei venti; nel corso della giornata odierna (Primo Maggio) la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando piogge e temporali anche di forte intensità e un sensibile calo termico.

Il passaggio in rapida sequenza di un’altra perturbazione, la numero 1 di maggio, contribuirà a mantenere anche giovedì 2 e, in misura minore, venerdì 3, condizioni di maltempo o di instabilità quasi ovunque, con una ulteriore diminuzione delle temperature, che in molte regioni torneranno su valori inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 1° maggio

Mattinata con piogge e rovesci al Nord-Ovest, in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia; parziali schiarite nel resto dell’Italia. Nel corso della giornata migliora nelle Isole, non pioverà nelle zone ioniche. Deboli piogge intermittenti al Nord-Est, sulle coste del medio e basso Adriatico; maltempo altrove, con piogge e temporali anche forti in Piemonte, Liguria, regioni tirreniche e interne del Centro.

In serata piogge diffuse da deboli a moderate in tutto il Nord, in Toscana Umbria e Lazio; neve sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri. Temperature massime in generale calo, anche di 5-7 gradi al Centro-Nord. Giornata ventosa ovunque. Forte Scirocco in Adriatico, venti occidentali sule Isole. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 2 maggio

Molto nuvoloso con piogge e qualche temporale fin dal mattino al Nord, regioni tirreniche e Sardegna; iniziali schiarite all’stremo Sud e in Sicilia. Nel pomeriggio l’instabilità si estende anche al resto dell’Italia, tranne le zone ioniche; rischio di temporali soprattutto tra est Lombardia e Veneto e sul basso Tirreno.

Temperature in ulteriore generale diminuzione. Forti venti sud-occidentali sui mari di ponente, in Sardegna, in Romagna e al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154