FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo duro scossone all'Estate: domenica 18 forti temporali e calo termico

Una perturbazione mette fine all'intensa e duratura ondata di caldo: attesi temporali anche forti, con rischio grandine e nubifragi
Previsione18 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il caldo africano è agli sgoccioli: ci attende un cambio radicale della circolazione atmosferica, pilotato da una perturbazione nord atlantica (la n.4), che tra domenica 18 e la fine di lunedì 19 attraverserà tutte le regioni italiane, mettendo fine alla lunga ed estenuante ondata di caldo.

Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di forte maltempo alimentata dal contrasto fra la massa d’aria temperata atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente. Si attendono, quindi, molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili gravi criticità.

Il conseguente calo termico che prenderà forma tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso, anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto. Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento, grazie alla rimonta da ovest dell’alta pressione.

Dopo questa breve parentesi caratterizzata da un primo duro scossone all’estate, la stagione sembra intenzionata a riprendere i propri spazi: nella seconda parte della settimana, infatti, è probabile una nuova risalita della massa d’aria subtropicale, dunque il ritorno a condizioni di caldo sopra la norma con punte di nuovo intorno ai 35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 18

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire da regioni di Nord-Ovest, Emilia, Toscana, Campania e basso versante tirrenico, ma in estensione a quasi tutto il resto del Centro-Nord nel corso della giornata. Attenzione! Fenomeni a tratti molto intensi, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Crollo termico su Alpi e Nord-Ovest, con massime difficilmente oltre i 25 gradi.

Temperature in calo anche nel resto d’Italia, con valori non oltre i 30 gradi al Nord-Est e regioni centrali tirreniche, poco sopra i 30 gradi altrove, salvo in Puglia e sui versanti ionici dove si osserveranno gli ultimi picchi di 35-36 gradi. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo nel Golfo Ligure, di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 19

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite nel corso della giornata, più ampie su Valle d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. Prevalenza di sole nel sud della Sicilia. Nuvolosità variabile e tempo instabile nel resto del Paese, con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.

Temperature minime in calo ovunque. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo nelle altre regioni; valori dai 24 ai 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia. Venti da tesi a forti di Maestrale sulle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
  • Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi

    L’aria gelida entro domani sarà responsabile di un ulteriore raffreddamento. Gelate intense con valori fino a -6/-8 °C. Sensazione di freddo accentuata dal vento
  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154