FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prima perturbazione del 2025 dal 2 gennaio: gli effetti

Netto cambio di scenario in arrivo: tornano piogge, vento e nevicate con un calo generale delle temperature. Le previsioni meteo
Previsione2 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un Capodanno con tempo stabile, anche se un po’ grigio e nebbioso nell’area ligure e tirrenica, in Pianura Padana e nell’alto Adriatico, da  giovedì 2 gennaio ci aspetta un netto cambio della circolazione atmosferica: la prima perturbazione dell’anno (la n.1 di gennaio), entro venerdì 3, si sposterà dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, percepibile specialmente nella giornata di sabato. Nel lungo fine settimana dell’Epifania la situazione resterà piuttosto dinamica, sotto l’influenza delle correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia: la domenica dovrebbe essere soleggiata all’estremo Sud, ma nuvolosa altrove, con poche isolate piogge isolate, più probabili tra Liguria, Toscana e Lazio; un peggioramento più deciso sarebbe atteso proprio per la giornata dell’Epifania con piogge al Nord e regioni tirreniche, e neve sulle Alpi. Questa evoluzione è affetta da significativi margini di incertezza, nei prossimi aggiornamenti sarà possibile avere le conferme e ulteriori dettagli su questi giorni di festa.

Previsioni meteo per oggi, giovedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, maggiori schiarite nel resto d’Italia, salvo qualche annuvolamento nei settori meridionali della Sicilia. Qualche pioggia possibile tra Liguria e Toscana, e sulla Venezia Giulia. Nel pomeriggio nevicate in arrivo inizialmente oltre 1200 metri sulla Valle d’Aosta, in estensione al resto dell’arco alpino di confine verso sera, con quota neve in ribasso. Sempre in serata deboli piogge possibili anche sul Lazio. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in calo su Alpi e Nord-ovest, in rialzo in Emilia Romagna e regioni del medio e basso Adriatico. Venti di Libeccio in rinforzo su Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali, Mar Ligure e Tirreno localmente molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì 3 gennaio

Al mattino ultime piogge tra Emilia orientale e Romagna, e sulla Venezia Giulia; altrove al Nord ampie schiarite. Piogge sparse e più diffuse al Centro e sul basso versante tirrenico; qualche pioggia isolata anche in Sardegna. Sul resto del Sud locali piogge in arrivo in serata; cielo solo parzialmente nuvoloso in Sicilia, senza precipitazioni da segnalare. Temperature minime in rialzo al Centrosud; massime in calo in quota nelle Alpi e al Centro, in temporaneo rialzo per effetto del Foehn sulle pianure del Nord. Venti in generale intensificazione, inizialmente di Libeccio sostituito da moderati o forti venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da giovedì 3 alta pressione e tempo più stabile. Il clima si riscalda
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: da giovedì 3 alta pressione e tempo più stabile. Il clima si riscalda

    L'alta pressione favorisce da domani (3 aprile) qualche giorno di clima primaverile e tempo più soleggiato. Da domenica 6 brusco cambiamento.
  • Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione

    La perturbazione n.15 è ancora attiva oggi (2 aprile) seppur in indebolimento. Temperature in rialzo e da giovedì 3 breve fase anticiclonica.
  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 16:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154