FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, temporali per tutta la settimana? La tendenza fino al weekend del 17-18 giugno

12 Giugno 2023 - ore 11:47 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Giugno 2023 - ore 11:47 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana si è aperta con uno scenario meteo ancora movimentato: l'alta pressione resta alla larga dall'Italia, e piogge e temporali si fanno sentire in diverse regioni.
Nella giornata di mercoledì, poi, dovremo fare i conti anche con una nuova perturbazione, la numero 4 di questo mese, che in queste ore sta avanzando sul Mediterraneo e andrà a colpire in particolare nel nostre regioni meridionali e parte del Centro, portando piogge e temporali a tratti intensi.

Anche la seconda parte della settimana non vedrà un deciso rinforzo dell'anticiclone, tuttavia la situazione meteo tenderà a farsi gradualmente più tranquilla verso il prossimo weekend.

La tendenza meteo da giovedì al weekend

Giovedì 15 giugno le regioni meridionali e i settori sud di quelle centrali risentiranno ancora della perturbazione numero 4 di giugno, attesa sul Centro-Sud da mercoledì. Rovesci e temporali risulteranno in generale diffusi, più isolati sulla Sicilia, specie sul settore orientale dell’isola. Il tempo sarà per lo più soleggiato e stabile al Nord e nel resto del Centro.
Il clima sarà estivo, ma con un caldo senza eccessi: i valori saranno nella media o leggermente al di sotto.

Venerdì 16 giugno un’instabilità residua si farà ancora sentire al Sud, più accentuata sulla Puglia centro-meridionale, mentre nel resto del Paese prevarrà un tempo stabile e soleggiato.
Venti moderati di Maestrale soffieranno sul settore dell’Adriatico centrale e in Sicilia, temperature in leggero aumento.

Per il weekend tra il 17 e il 18 giugno si profilano condizioni meteo tranquille, con prevalenza di sole. Aumenteranno anche le temperature, specie nella giornata di domenica.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Aprile ore 21:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154