FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì con pioggia in diverse regioni, freddo in vista nel weekend

Via vai di perturbazioni sull'Italia: un po' di piogge a metà settimana, nel weekend aumenta il freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Correnti mediamente occidentali in quota continueranno a interessare il Mediterraneo e l’Italia fino a giovedì, mantenendo condizioni di variabilità meteo con anche il transito di una nuova perturbazione (la n.3 del mese) la cui parte più avanzata ha già raggiunto le Alpi, in attesa del suo ramo più attivo che interesserà le nostre regioni fra la serata di oggi e la giornata di giovedì. L’aria relativamente mite che caratterizza queste correnti manterrà le temperature in generale oltre la norma, con basso rischio di gelate notturne alle basse quote.

Venerdì sarà una giornata di transizione dalle correnti miti occidentali alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana.
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Senza contare le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti la pianura Padana e le zone interne del Centro.

Il contemporaneo arrivo di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale nel fine settimana favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Strati nuvolosi compatti in pianura Padana e alto Adriatico, associati anche a nebbie in graduale sollevamento. Nuvolosità irregolare fra Liguria e settore tirrenico. Nubi anche sulle Alpi occidentali con nevicate oltre 1000 metri intorno alla Val d’Aosta. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Qualche pioggia possibile per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Dalla sera nubi in aumento al Nord, con piogge nella notte su Liguria, Lombardia e Venezie.
Temperature massime in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti in intensificazione da ovest o sud-ovest sui mari settentrionali e occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Dopo una notte piovosa migliora al Nord-Ovest, con schiarite ampie soprattutto dal pomeriggio. Piogge più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est, con neve sulle Alpi orientali dai 1200 metri. Nuvole e piogge sparse anche nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Più soleggiato nel resto del Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un peggioramento fra pomeriggio e sera.
Temperature minime in aumento, tranne all’estremo Sud; massime in rialzo su Venezie ed Emilia, senza grandi variazioni altrove. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154