FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì con pioggia in diverse regioni, freddo in vista nel weekend

Via vai di perturbazioni sull'Italia: un po' di piogge a metà settimana, nel weekend aumenta il freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Correnti mediamente occidentali in quota continueranno a interessare il Mediterraneo e l’Italia fino a giovedì, mantenendo condizioni di variabilità meteo con anche il transito di una nuova perturbazione (la n.3 del mese) la cui parte più avanzata ha già raggiunto le Alpi, in attesa del suo ramo più attivo che interesserà le nostre regioni fra la serata di oggi e la giornata di giovedì. L’aria relativamente mite che caratterizza queste correnti manterrà le temperature in generale oltre la norma, con basso rischio di gelate notturne alle basse quote.

Venerdì sarà una giornata di transizione dalle correnti miti occidentali alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana.
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Senza contare le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti la pianura Padana e le zone interne del Centro.

Il contemporaneo arrivo di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale nel fine settimana favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Strati nuvolosi compatti in pianura Padana e alto Adriatico, associati anche a nebbie in graduale sollevamento. Nuvolosità irregolare fra Liguria e settore tirrenico. Nubi anche sulle Alpi occidentali con nevicate oltre 1000 metri intorno alla Val d’Aosta. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Qualche pioggia possibile per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Dalla sera nubi in aumento al Nord, con piogge nella notte su Liguria, Lombardia e Venezie.
Temperature massime in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti in intensificazione da ovest o sud-ovest sui mari settentrionali e occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Dopo una notte piovosa migliora al Nord-Ovest, con schiarite ampie soprattutto dal pomeriggio. Piogge più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est, con neve sulle Alpi orientali dai 1200 metri. Nuvole e piogge sparse anche nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Più soleggiato nel resto del Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un peggioramento fra pomeriggio e sera.
Temperature minime in aumento, tranne all’estremo Sud; massime in rialzo su Venezie ed Emilia, senza grandi variazioni altrove. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154