FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì con pioggia in diverse regioni, freddo in vista nel weekend

Via vai di perturbazioni sull'Italia: un po' di piogge a metà settimana, nel weekend aumenta il freddo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Correnti mediamente occidentali in quota continueranno a interessare il Mediterraneo e l’Italia fino a giovedì, mantenendo condizioni di variabilità meteo con anche il transito di una nuova perturbazione (la n.3 del mese) la cui parte più avanzata ha già raggiunto le Alpi, in attesa del suo ramo più attivo che interesserà le nostre regioni fra la serata di oggi e la giornata di giovedì. L’aria relativamente mite che caratterizza queste correnti manterrà le temperature in generale oltre la norma, con basso rischio di gelate notturne alle basse quote.

Venerdì sarà una giornata di transizione dalle correnti miti occidentali alle correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana.
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Senza contare le gelate diffuse che dovrebbero interessare per alcune notti la pianura Padana e le zone interne del Centro.

Il contemporaneo arrivo di un impulso atlantico sul Mediterraneo occidentale nel fine settimana favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, che insisterà fino ai primi giorni della prossima settimana, mentre nel resto d’Italia, specie al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Strati nuvolosi compatti in pianura Padana e alto Adriatico, associati anche a nebbie in graduale sollevamento. Nuvolosità irregolare fra Liguria e settore tirrenico. Nubi anche sulle Alpi occidentali con nevicate oltre 1000 metri intorno alla Val d’Aosta. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Qualche pioggia possibile per lo più su Levante ligure, alta Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Dalla sera nubi in aumento al Nord, con piogge nella notte su Liguria, Lombardia e Venezie.
Temperature massime in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti in intensificazione da ovest o sud-ovest sui mari settentrionali e occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Dopo una notte piovosa migliora al Nord-Ovest, con schiarite ampie soprattutto dal pomeriggio. Piogge più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est, con neve sulle Alpi orientali dai 1200 metri. Nuvole e piogge sparse anche nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Più soleggiato nel resto del Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un peggioramento fra pomeriggio e sera.
Temperature minime in aumento, tranne all’estremo Sud; massime in rialzo su Venezie ed Emilia, senza grandi variazioni altrove. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni

    Caldo in aumento al Sud mentre il Nord verrà interessato da due perturbazioni con rischio nubifragi e sensibile calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni

    Mercoledì 19 agosto tempo in prevalenza stabile ma giovedì una perturbazione determinerà una fase di maltempo al Nord. Caldo in intensificazione al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154