FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e vento al Centro-sud

Più soleggiato al Nordovest. Venti intensi con raffiche a 80 km/h. Giovedì alta pressione
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo segnate dalla perturbazione n.4, accompagnata anche da vento forte. Il fronte perturbato si muoverà verso sud-est interessando più direttamente le regioni centro-meridionali, mentre al Nord la situazione andrà migliorando a partire dal Nord-Ovest. Alle sue spalle tenderà a farsi strada l’alta pressione la cui espansione verso le nostre regioni favorirà due giornate, giovedì e venerdì, di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. La breve fase di bel tempo verrà interrotta nel fine settimana a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) che, a partire dalle regioni settentrionali, riporterà piogge e temporali sparsi e un nuovo calo termico. Nel frattempo le temperature non subiranno grandi variazioni oscillando intorno ai valori normali del periodo.

Previsioni meteo per mercoledì. Ampie schiarite al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, a parte qualche velatura e un po’ di nuvole a ridosso delle Alpi. Nubi più compatte nelle altre regioni con piogge e locali rovesci su Friuli Venezia Giulia, Romagna e buona parte del Centro, in graduale estensione verso le regioni del Sud in giornata. Nel pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al Nord-Est e sulla Toscana. In serata piogge in estensione verso la Sicilia settentrionale; graduali schiarite, invece, sul resto del Centro e in Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Toscana, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest al Centro-Nord e in Sardegna, di Libeccio al Sud. Possibili episodi di Foehn al Nord-Ovest.

Previsioni meteo per giovedì. Deciso miglioramento del tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al primo mattino e nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature mattutine in calo, eccetto in Sicilia; massime in generale nella norma, comprese fra 19 e 24 gradi. Venti ancora sostenuti di Maestrale al Sud, in attenuazione altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 15:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154