FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e vento al Centro-sud

Più soleggiato al Nordovest. Venti intensi con raffiche a 80 km/h. Giovedì alta pressione
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo segnate dalla perturbazione n.4, accompagnata anche da vento forte. Il fronte perturbato si muoverà verso sud-est interessando più direttamente le regioni centro-meridionali, mentre al Nord la situazione andrà migliorando a partire dal Nord-Ovest. Alle sue spalle tenderà a farsi strada l’alta pressione la cui espansione verso le nostre regioni favorirà due giornate, giovedì e venerdì, di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. La breve fase di bel tempo verrà interrotta nel fine settimana a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) che, a partire dalle regioni settentrionali, riporterà piogge e temporali sparsi e un nuovo calo termico. Nel frattempo le temperature non subiranno grandi variazioni oscillando intorno ai valori normali del periodo.

Previsioni meteo per mercoledì. Ampie schiarite al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, a parte qualche velatura e un po’ di nuvole a ridosso delle Alpi. Nubi più compatte nelle altre regioni con piogge e locali rovesci su Friuli Venezia Giulia, Romagna e buona parte del Centro, in graduale estensione verso le regioni del Sud in giornata. Nel pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al Nord-Est e sulla Toscana. In serata piogge in estensione verso la Sicilia settentrionale; graduali schiarite, invece, sul resto del Centro e in Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Toscana, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest al Centro-Nord e in Sardegna, di Libeccio al Sud. Possibili episodi di Foehn al Nord-Ovest.

Previsioni meteo per giovedì. Deciso miglioramento del tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al primo mattino e nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature mattutine in calo, eccetto in Sicilia; massime in generale nella norma, comprese fra 19 e 24 gradi. Venti ancora sostenuti di Maestrale al Sud, in attenuazione altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154