FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e vento al Centro-sud

Più soleggiato al Nordovest. Venti intensi con raffiche a 80 km/h. Giovedì alta pressione
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo segnate dalla perturbazione n.4, accompagnata anche da vento forte. Il fronte perturbato si muoverà verso sud-est interessando più direttamente le regioni centro-meridionali, mentre al Nord la situazione andrà migliorando a partire dal Nord-Ovest. Alle sue spalle tenderà a farsi strada l’alta pressione la cui espansione verso le nostre regioni favorirà due giornate, giovedì e venerdì, di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. La breve fase di bel tempo verrà interrotta nel fine settimana a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) che, a partire dalle regioni settentrionali, riporterà piogge e temporali sparsi e un nuovo calo termico. Nel frattempo le temperature non subiranno grandi variazioni oscillando intorno ai valori normali del periodo.

Previsioni meteo per mercoledì. Ampie schiarite al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, a parte qualche velatura e un po’ di nuvole a ridosso delle Alpi. Nubi più compatte nelle altre regioni con piogge e locali rovesci su Friuli Venezia Giulia, Romagna e buona parte del Centro, in graduale estensione verso le regioni del Sud in giornata. Nel pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al Nord-Est e sulla Toscana. In serata piogge in estensione verso la Sicilia settentrionale; graduali schiarite, invece, sul resto del Centro e in Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Toscana, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest al Centro-Nord e in Sardegna, di Libeccio al Sud. Possibili episodi di Foehn al Nord-Ovest.

Previsioni meteo per giovedì. Deciso miglioramento del tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al primo mattino e nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature mattutine in calo, eccetto in Sicilia; massime in generale nella norma, comprese fra 19 e 24 gradi. Venti ancora sostenuti di Maestrale al Sud, in attenuazione altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154