FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e vento al Centro-sud

Più soleggiato al Nordovest. Venti intensi con raffiche a 80 km/h. Giovedì alta pressione
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Condizioni meteo segnate dalla perturbazione n.4, accompagnata anche da vento forte. Il fronte perturbato si muoverà verso sud-est interessando più direttamente le regioni centro-meridionali, mentre al Nord la situazione andrà migliorando a partire dal Nord-Ovest. Alle sue spalle tenderà a farsi strada l’alta pressione la cui espansione verso le nostre regioni favorirà due giornate, giovedì e venerdì, di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. La breve fase di bel tempo verrà interrotta nel fine settimana a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) che, a partire dalle regioni settentrionali, riporterà piogge e temporali sparsi e un nuovo calo termico. Nel frattempo le temperature non subiranno grandi variazioni oscillando intorno ai valori normali del periodo.

Previsioni meteo per mercoledì. Ampie schiarite al Nord-Ovest e sul Trentino Alto Adige, a parte qualche velatura e un po’ di nuvole a ridosso delle Alpi. Nubi più compatte nelle altre regioni con piogge e locali rovesci su Friuli Venezia Giulia, Romagna e buona parte del Centro, in graduale estensione verso le regioni del Sud in giornata. Nel pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al Nord-Est e sulla Toscana. In serata piogge in estensione verso la Sicilia settentrionale; graduali schiarite, invece, sul resto del Centro e in Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in Toscana, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti intensi da ovest o nord-ovest al Centro-Nord e in Sardegna, di Libeccio al Sud. Possibili episodi di Foehn al Nord-Ovest.

Previsioni meteo per giovedì. Deciso miglioramento del tempo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al primo mattino e nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature mattutine in calo, eccetto in Sicilia; massime in generale nella norma, comprese fra 19 e 24 gradi. Venti ancora sostenuti di Maestrale al Sud, in attenuazione altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 18:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154