Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Dicembre ore 17:37

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, piogge in arrivo nella prima settimana di novembre. Le zone a rischio

Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: porterà pioggia soprattutto mercoledì 4 novembre

{icon.url}1 Novembre 2020 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it

Per l'Italia il mese di novembre si è aperto con condizioni meteo stabili e un clima particolarmente mite per la stagione. La prima perturbazione del mese si sta tuttavia avvicinando al nostro Paese, e nei prossimi giorni porterà un po' di piogge.

Meteo, piogge in arrivo nella prima settimana di novembre. Le zone a rischio

Già da martedì 3 novembre asssiteremo ai primi segnali di cambiamento, con un aumento delle nuvole sensibile soprattutto al Nord-Ovest, dove arriveranno anche le prime piogge sulla Liguria e, a fine giornata, tra Piemonte e Lombardia. Mercoledì 4 novembre al Nord il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse al Nord-Ovest, localmente anche di moderata intensità. Piogge più deboli e isolate coinvolgeranno anche il Trentino Alto Adige e le Prealpi venete. Sulle Alpi quota neve molto alta, intorno ai 2.000-2.200 metri. Al Centro-Sud il tempo resterà stabile, anche se la giornata non sarà ovunque soleggiata: nubi basse, anche diffuse e localmente compatte, si svilupperanno sulle regioni adriatiche, in Toscana e nel Lazio. Tempo ben soleggiato in Sicilia e sulla Sardegna meridionale, altrove ampie schiarite con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Le temperature caleranno di qualche grado al Nord-Ovest, mentre non subiranno variazioni significative nel resto d’Italia. Al Sud e nelle Isole maggiori massime intorno ai 20 gradi. I venti saranno ancora in generale molto deboli, con solo qualche rinforzo di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Il Mare di Corsica, il mare di Sardegna e il Canale d’Otranto saranno un po’ mossi, calmi o poco mossi gli altri bacini. Nei giorni successivi la pressione atmosferica sull’Italia resterà elevata, e anche al Nord assisteremo a un parziale miglioramento del tempo. Non è previsto l’arrivo di perturbazione atlantiche, tuttavia in tutta Italia le giornate saranno ancora caratterizzate dalla presenza di nuvolosità sparsa, alternata comunque a zone soleggiate. Le temperature saranno in generale vicine ai valori normali per il periodo, al più leggermente al di sopra della media.

Meteo, piogge in arrivo nella prima settimana di novembre. Le zone a rischio
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di maltempo di stampo invernale anche nel weekend del 5-6 dicembre
Meteo, ondata di maltempo di stampo invernale anche nel weekend del 5-6 dicembre
Ci attendono giornate perturbate con piogge piuttosto forti, nevicate e venti in deciso rinf...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154