FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge in arrivo nella prima settimana di novembre. Le zone a rischio

Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: porterà pioggia soprattutto mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Novembre 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Per l'Italia il mese di novembre si è aperto con condizioni meteo stabili e un clima particolarmente mite per la stagione. La prima perturbazione del mese si sta tuttavia avvicinando al nostro Paese, e nei prossimi giorni porterà un po' di piogge.

Già da martedì 3 novembre asssiteremo ai primi segnali di cambiamento, con un aumento delle nuvole sensibile soprattutto al Nord-Ovest, dove arriveranno anche le prime piogge sulla Liguria e, a fine giornata, tra Piemonte e Lombardia. Mercoledì 4 novembre al Nord il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse al Nord-Ovest, localmente anche di moderata intensità. Piogge più deboli e isolate coinvolgeranno anche il Trentino Alto Adige e le Prealpi venete. Sulle Alpi quota neve molto alta, intorno ai 2.000-2.200 metri. Al Centro-Sud il tempo resterà stabile, anche se la giornata non sarà ovunque soleggiata: nubi basse, anche diffuse e localmente compatte, si svilupperanno sulle regioni adriatiche, in Toscana e nel Lazio. Tempo ben soleggiato in Sicilia e sulla Sardegna meridionale, altrove ampie schiarite con un cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso. Le temperature caleranno di qualche grado al Nord-Ovest, mentre non subiranno variazioni significative nel resto d’Italia. Al Sud e nelle Isole maggiori massime intorno ai 20 gradi. I venti saranno ancora in generale molto deboli, con solo qualche rinforzo di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale nel Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Il Mare di Corsica, il mare di Sardegna e il Canale d’Otranto saranno un po’ mossi, calmi o poco mossi gli altri bacini. Nei giorni successivi la pressione atmosferica sull’Italia resterà elevata, e anche al Nord assisteremo a un parziale miglioramento del tempo. Non è previsto l’arrivo di perturbazione atlantiche, tuttavia in tutta Italia le giornate saranno ancora caratterizzate dalla presenza di nuvolosità sparsa, alternata comunque a zone soleggiate. Le temperature saranno in generale vicine ai valori normali per il periodo, al più leggermente al di sopra della media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 07:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154