FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e venti fino a martedì 10. Poi breve tregua

La Tempesta dell'Immacolata si allontana lentamente dall'Italia lasciando alle sue spalle un vortice di bassa pressione. Tempo ancora instabile.
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo portata dalla Tempesta dell’Immacolata (perturbazione numero 3 di dicembre), che si allontana lentamente dall’Italia, lasciando però alle sue spalle un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo su parte del nostro Paese fino a domani (martedì 10 dicembre), con dell’instabilità e venti ancora intensi in molte regioni, mentre al Nord già domani il miglioramento sarà più evidente.

Per la giornata di mercoledì 11 si preannuncia una pausa nelle precipitazioni, con tempo stabile quasi ovunque, ampie schiarite e venti finalmente deboli. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare, anche se al Nord il clima resterà invernale, con gelate notturne anche in pianura. Da giovedì 12 probabile nuovo aumento dell’instabilità a partire da Sardegna, Sicilia e Calabria.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 9 dicembre)

Cielo in prevalenza nuvoloso sull’Italia, con parziali schiarite in Abruzzo, Molise, Puglia e zone ioniche, dal pomeriggio anche su alta Lombardia, alto Piemonte e coste toscane. Al primo mattino ultime deboli nevicate su Alpi e Prealpi orientali; nevicate più insistenti sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche da 500/900 metri: su questo settore piogge anche moderate su pianure e coste.

Deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Piogge e rovesci sparsi nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e nelle Isole, con possibili temporali su Calabria e Sicilia occidentale. Temperature massime in lieve rialzo in pianura Padana, altrove stazionarie. Venti forti di Bora sull’alto Adriatico, occidentali sulle Isole e al Sud, con mari molto mossi o agitati. Ventoso anche in Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per martedì 10 dicembre

Rasserena entro il pomeriggio su Sicilia orientale, Alpi centrali e Nord-Est, in serata anche in Lombardia e Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o coperto; piogge al mattino in Emilia, bassa Lombardia, Lazio e Isole; piogge sparse, rovesci e temporali in Campania, alta Calabria tirrenica e Salento. Neve sull’Appennino settentrionale a quote collinari.

Nel pomeriggio le precipitazioni insistono solo in Romagna, in Sardegna e nel basso versante tirrenico; qualche nevicata sulle Alpi occidentali da 800 metri. Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti ancora moderati o tesi su quasi tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 09:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154