FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e venti fino a martedì 10. Poi breve tregua

La Tempesta dell'Immacolata si allontana lentamente dall'Italia lasciando alle sue spalle un vortice di bassa pressione. Tempo ancora instabile.
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo portata dalla Tempesta dell’Immacolata (perturbazione numero 3 di dicembre), che si allontana lentamente dall’Italia, lasciando però alle sue spalle un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo su parte del nostro Paese fino a domani (martedì 10 dicembre), con dell’instabilità e venti ancora intensi in molte regioni, mentre al Nord già domani il miglioramento sarà più evidente.

Per la giornata di mercoledì 11 si preannuncia una pausa nelle precipitazioni, con tempo stabile quasi ovunque, ampie schiarite e venti finalmente deboli. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare, anche se al Nord il clima resterà invernale, con gelate notturne anche in pianura. Da giovedì 12 probabile nuovo aumento dell’instabilità a partire da Sardegna, Sicilia e Calabria.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 9 dicembre)

Cielo in prevalenza nuvoloso sull’Italia, con parziali schiarite in Abruzzo, Molise, Puglia e zone ioniche, dal pomeriggio anche su alta Lombardia, alto Piemonte e coste toscane. Al primo mattino ultime deboli nevicate su Alpi e Prealpi orientali; nevicate più insistenti sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche da 500/900 metri: su questo settore piogge anche moderate su pianure e coste.

Deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Piogge e rovesci sparsi nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e nelle Isole, con possibili temporali su Calabria e Sicilia occidentale. Temperature massime in lieve rialzo in pianura Padana, altrove stazionarie. Venti forti di Bora sull’alto Adriatico, occidentali sulle Isole e al Sud, con mari molto mossi o agitati. Ventoso anche in Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per martedì 10 dicembre

Rasserena entro il pomeriggio su Sicilia orientale, Alpi centrali e Nord-Est, in serata anche in Lombardia e Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o coperto; piogge al mattino in Emilia, bassa Lombardia, Lazio e Isole; piogge sparse, rovesci e temporali in Campania, alta Calabria tirrenica e Salento. Neve sull’Appennino settentrionale a quote collinari.

Nel pomeriggio le precipitazioni insistono solo in Romagna, in Sardegna e nel basso versante tirrenico; qualche nevicata sulle Alpi occidentali da 800 metri. Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti ancora moderati o tesi su quasi tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154