FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: piogge e venti fino a martedì 10. Poi breve tregua

La Tempesta dell'Immacolata si allontana lentamente dall'Italia lasciando alle sue spalle un vortice di bassa pressione. Tempo ancora instabile.
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

Si attenua l’ondata di maltempo portata dalla Tempesta dell’Immacolata (perturbazione numero 3 di dicembre), che si allontana lentamente dall’Italia, lasciando però alle sue spalle un vortice di bassa pressione che condizionerà il tempo su parte del nostro Paese fino a domani (martedì 10 dicembre), con dell’instabilità e venti ancora intensi in molte regioni, mentre al Nord già domani il miglioramento sarà più evidente.

Per la giornata di mercoledì 11 si preannuncia una pausa nelle precipitazioni, con tempo stabile quasi ovunque, ampie schiarite e venti finalmente deboli. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare, anche se al Nord il clima resterà invernale, con gelate notturne anche in pianura. Da giovedì 12 probabile nuovo aumento dell’instabilità a partire da Sardegna, Sicilia e Calabria.

Le previsioni meteo per oggi (lunedì 9 dicembre)

Cielo in prevalenza nuvoloso sull’Italia, con parziali schiarite in Abruzzo, Molise, Puglia e zone ioniche, dal pomeriggio anche su alta Lombardia, alto Piemonte e coste toscane. Al primo mattino ultime deboli nevicate su Alpi e Prealpi orientali; nevicate più insistenti sull’Appennino di Emilia Romagna e Marche da 500/900 metri: su questo settore piogge anche moderate su pianure e coste.

Deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Piogge e rovesci sparsi nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e nelle Isole, con possibili temporali su Calabria e Sicilia occidentale. Temperature massime in lieve rialzo in pianura Padana, altrove stazionarie. Venti forti di Bora sull’alto Adriatico, occidentali sulle Isole e al Sud, con mari molto mossi o agitati. Ventoso anche in Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per martedì 10 dicembre

Rasserena entro il pomeriggio su Sicilia orientale, Alpi centrali e Nord-Est, in serata anche in Lombardia e Valle d’Aosta. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o coperto; piogge al mattino in Emilia, bassa Lombardia, Lazio e Isole; piogge sparse, rovesci e temporali in Campania, alta Calabria tirrenica e Salento. Neve sull’Appennino settentrionale a quote collinari.

Nel pomeriggio le precipitazioni insistono solo in Romagna, in Sardegna e nel basso versante tirrenico; qualche nevicata sulle Alpi occidentali da 800 metri. Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord. Venti ancora moderati o tesi su quasi tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 06:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154