FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ancora piogge e temporali nelle prossime ore, poi cambia tutto. Le previsioni dal 4 giugno

Perturbazione in transito sul Nord: porterà piogge e temporali anche in alcune zone del Centro Italia. Da domani, poi, si conferma una svolta meteo
Previsione4 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Lo scenario meteo resta instabile soprattutto sul Nord Italia, ma da domani la situazione cambierà: il ritorno dell’anticiclone garantirà una maggior stabilità atmosferica e un deciso aumento delle temperature.
Intanto, per la giornata di oggi si profila il transito di un impulso instabile (perturbazione numero 3 di giugno) che rinnoverà il rischio di temporali sul Nord Italia, con pochi effetti marginali anche sulle zone interne del Centro.

In seguito da mercoledì si conferma il rinforzo di un’alta pressione in estensione dal Nord Africa e associata ad aria più calda di origine sub-tropicale con stabilità diffusa e temperature in aumento verso valori oltre la norma. Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud; i picchi più elevati potrebbero interessare verso la fine della settimana la Sardegna, dove lo Scirocco potrebbe spingere il termometro anche oltre i 35 gradi.

Le previsioni per martedì 4 giugno

Oggi al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, fatta eccezione per il Nord dove fin dal mattino saranno possibili rovesci o temporali tra Piemonte e alta Lombardia. Nel corso della giornata nubi in ulteriore aumento al Nord, con rovesci o temporali sia sui rilievi che in pianura. In generale più soleggiato nelle coste liguri e al Centro-Sud con qualche cumulo in più nelle zone interne montuose; possibilità in Appennino di qualche breve rovescio pomeridiano. In serata nubi in aumento in Sicilia, con possibili piogge sul settore orientale.
Temperature per lo più in lieve aumento al Centro-Nord e con valori nella norma un po’ dappertutto. Locali rinforzi di vento solo nelle Isole e di Maestrale nel Salento.

Le previsioni per mercoledì 5 giugno

Domani tempo in generale stabile, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Una maggior nuvolosità riguarderà il settore tra Liguria e Toscana, il Nord-Est, il basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Si segnala al mattino il rischio di qualche pioggia tra bassa Calabria e Sicilia orientale; durante il pomeriggio sviluppo di isolati rovesci o temporali tra Prealpi Venete e Friuli Venezia Giulia.
Temperature in lieve generale aumento, con un lieve calo in Sicilia. Venti per lo più di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154