FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge e neve nel weekend del 9-10 gennaio

Una nuova perturbazione porterà nel weekend maltempo al Centro-sud con piogge e nevicate in Appennino. Più sole al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 3 del mese), più intensa della precedente e capace di portare piogge diffuse, a tratti anche intense, su gran parte del Centro-Sud e Isole, con abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale. Il Nord Italia rimarrà invece ai margini di questa nuova fase di maltempo: nelle regioni settentrionali sarà un fine settimana sostanzialmente asciutto, con il rischio di qualche debole pioggia o nevicata solo in Emilia e Romagna.

Il freddo invece rimarrà confinato al Nord, mentre nel resto d’Italia il peggioramento del tempo sarà accompagnato da correnti miti che favoriranno un sensibile rialzo delle temperature. A inizio della prossima settimana ancora molte nuvole e un po’ di piogge al Centro-Sud, mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord.

Previsioni meteo per sabato 9 gennaio

Sabato prevalenza di bel tempo in Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia e Venezie. Nuvole altrove: piogge sparse su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con nevicate sull’Appennino Centrale oltre 600-1000 metri. Ventoso sui mari di ponente, dove il moto ondoso risulterà in generale mosso.

Temperature massime in diminuzione in gran parte del Centro-Sud, e in particolare su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.

Previsioni meteo per domenica 10 gennaio

Domenica bel tempo su Alpi, Alto Piemonte, Lombardia e Venezie. Nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte delle regioni centrali e meridionali, a eccezione di Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale oltre 500-1000 metri.
Temperature massime in sensibile rialzo al Sud e Lazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 13:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154