FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, piogge e neve nel weekend del 9-10 gennaio

Una nuova perturbazione porterà nel weekend maltempo al Centro-sud con piogge e nevicate in Appennino. Più sole al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Gennaio 2021 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel weekend è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 3 del mese), più intensa della precedente e capace di portare piogge diffuse, a tratti anche intense, su gran parte del Centro-Sud e Isole, con abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale. Il Nord Italia rimarrà invece ai margini di questa nuova fase di maltempo: nelle regioni settentrionali sarà un fine settimana sostanzialmente asciutto, con il rischio di qualche debole pioggia o nevicata solo in Emilia e Romagna.

Il freddo invece rimarrà confinato al Nord, mentre nel resto d’Italia il peggioramento del tempo sarà accompagnato da correnti miti che favoriranno un sensibile rialzo delle temperature. A inizio della prossima settimana ancora molte nuvole e un po’ di piogge al Centro-Sud, mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord.

Previsioni meteo per sabato 9 gennaio

Sabato prevalenza di bel tempo in Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia e Venezie. Nuvole altrove: piogge sparse su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con nevicate sull’Appennino Centrale oltre 600-1000 metri. Ventoso sui mari di ponente, dove il moto ondoso risulterà in generale mosso.

Temperature massime in diminuzione in gran parte del Centro-Sud, e in particolare su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.

Previsioni meteo per domenica 10 gennaio

Domenica bel tempo su Alpi, Alto Piemonte, Lombardia e Venezie. Nuvoloso sul resto d’Italia: piogge sparse su gran parte delle regioni centrali e meridionali, a eccezione di Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale oltre 500-1000 metri.
Temperature massime in sensibile rialzo al Sud e Lazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154