FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco del caldo intenso tra il 5 e il 6 agosto: punte vicine ai 40 gradi

Apice dell'ondata di caldo tra venerdì 5 e sabato 6 agosto con temperature vicine ai 40 gradi. Da domenica stop alla canicola al Nord. Le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con l’ennesima espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale: nelle ultime ore ha determinato una nuova impennata delle temperature in tutto il Paese. Nonostante le temperature si avvicineranno localmente ai 40°C, questa fase è destinata ad essere meno intensa e soprattutto meno duratura rispetto a quella precedente. Il picco della canicola è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 agosto mentre domenica il caldo inizierà ad attenuarsi al Nord, Toscana e regioni centrali adriatiche; il calo termico si dovrebbe poi estendere ad inizio settimana anche al resto del Paese.

In effetti l’alta pressione si mostra meno robusta rispetto all’ultimo evento, tanto da favorire anche locali episodi di instabilità sui rilievi alpini ed appenninici. Nel fine settimana è poi previsto un aumento dell’instabilità al Nord per l’arrivo di un fronte temporalesco dall’Europa settentrionale (perturbazione n.1 di agosto) con fenomeni più diffusi e localmente forti. Stando alle attuali tendenze dei modelli, nella prima parte della prossima settimana il caldo dovrebbe rimanere contenuto, in linea con le medie del periodo, e le giornate dovrebbero essere caratterizzate da instabilità pomeridiana non solo sulle zone montuose del Nord ma anche in molte regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 5 agosto

Tempo inizialmente soleggiato con soltanto modesti annuvolamenti sulle Alpi Nel corso della giornata aumento delle nubi sulle zone montuose con locali rovesci o temporali sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia occidentale, sull’Appennino meridionale possibili dall’Abruzzo in giù fino alla Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale.

Giornata molto calda con temperature comprese tra i 31-33 gradi delle aree costiere ai picchi di 37-39 gradi delle aree interne di pianura. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 6 agosto

Sabato mattina un po’ di nuvolosità nel Triveneto con possibili isolati rovesci sui rilievi alpini; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montuose del paese con rovesci sparsi e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e Appennino meridionale; non esclusi tra tardo pomeriggio e sera locali sconfinamenti in pianura.

Temperature in lieve calo al Nord; massime per lo più comprese tra 32 e 36 gradi ma con locali punte di 37-39 gradi nelle zone interne e tirreniche del Centro. Venti deboli, salvo rinforzi di Bora sull’alto Adriatico e nelle aree temporalesche Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154