FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco del caldo intenso tra il 5 e il 6 agosto: punte vicine ai 40 gradi

Apice dell'ondata di caldo tra venerdì 5 e sabato 6 agosto con temperature vicine ai 40 gradi. Da domenica stop alla canicola al Nord. Le previsioni meteo
Previsione4 Agosto 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Agosto 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con l’ennesima espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale: nelle ultime ore ha determinato una nuova impennata delle temperature in tutto il Paese. Nonostante le temperature si avvicineranno localmente ai 40°C, questa fase è destinata ad essere meno intensa e soprattutto meno duratura rispetto a quella precedente. Il picco della canicola è atteso tra venerdì 5 e sabato 6 agosto mentre domenica il caldo inizierà ad attenuarsi al Nord, Toscana e regioni centrali adriatiche; il calo termico si dovrebbe poi estendere ad inizio settimana anche al resto del Paese.

In effetti l’alta pressione si mostra meno robusta rispetto all’ultimo evento, tanto da favorire anche locali episodi di instabilità sui rilievi alpini ed appenninici. Nel fine settimana è poi previsto un aumento dell’instabilità al Nord per l’arrivo di un fronte temporalesco dall’Europa settentrionale (perturbazione n.1 di agosto) con fenomeni più diffusi e localmente forti. Stando alle attuali tendenze dei modelli, nella prima parte della prossima settimana il caldo dovrebbe rimanere contenuto, in linea con le medie del periodo, e le giornate dovrebbero essere caratterizzate da instabilità pomeridiana non solo sulle zone montuose del Nord ma anche in molte regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 5 agosto

Tempo inizialmente soleggiato con soltanto modesti annuvolamenti sulle Alpi Nel corso della giornata aumento delle nubi sulle zone montuose con locali rovesci o temporali sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Liguria ed Emilia occidentale, sull’Appennino meridionale possibili dall’Abruzzo in giù fino alla Calabria e sui rilievi della Sicilia orientale.

Giornata molto calda con temperature comprese tra i 31-33 gradi delle aree costiere ai picchi di 37-39 gradi delle aree interne di pianura. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari per lo più calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 6 agosto

Sabato mattina un po’ di nuvolosità nel Triveneto con possibili isolati rovesci sui rilievi alpini; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle zone montuose del paese con rovesci sparsi e temporali su Alpi, Appennino settentrionale e Appennino meridionale; non esclusi tra tardo pomeriggio e sera locali sconfinamenti in pianura.

Temperature in lieve calo al Nord; massime per lo più comprese tra 32 e 36 gradi ma con locali punte di 37-39 gradi nelle zone interne e tirreniche del Centro. Venti deboli, salvo rinforzi di Bora sull’alto Adriatico e nelle aree temporalesche Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 06:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154