FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 perturbazioni sul weekend: porteranno molta pioggia, neve e vento forte. Le previsioni per il 9 e il 10 marzo

Tra oggi e domani l'Italia dovrà fare i conti con due diverse perturbazioni: sarà intensa soprattutto la seconda, con il rischio di forte maltempo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo scenario meteo resta estremamente dinamico e perturbato anche in questo weekend, a causa del persistente flusso atlantico che continua a convogliare diversi sistemi nuvolosi verso l’Europa e anche Italia: ci aspettano quindi altre fasi piovose con venti forti e nevicate anche copiose sulle Alpi.

In queste ore una prima perturbazione sta attraversando le regioni centro-meridionali e l’estremo Nord-Est per poi allontanarsi rapidamente nel pomeriggio verso i Balcani. Nel frattempo una nuova e anche intensa perturbazione (la numero 5 del mese) raggiungerà con la sua parte più avanzata l’estremo Nord-Ovest andando poi a coinvolgere la Sardegna e gran parte del Centro-Nord nel corso della giornata di domenica portando copiose nevicate sulle Alpi e attivando forti venti meridionali con locali raffiche di burrasca; a fine giornata inizierà a peggiorare anche al Sud.
Anche per effetto dei venti meridionali, le temperature al Sud e in Sicilia saranno miti e ben oltre le medie con punte anche oltre i 20 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 9 marzo

La giornata di domani sarà nuvolosa su gran parte d’Italia. Al mattino piogge anche moderate tra Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. in attenuazione nel corso del pomeriggio; piogge sparse su Piemonte settentrionale, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con tendenza al miglioramento nel Triveneto; neve sulle Alpi oltre i 900-1.000 metri. Nel pomeriggio nuovo peggioramento su Liguria di ponente, Piemonte e Val d’Aosta in estensione in serata a Lombardia e Liguria di levante.

Temperature in aumento su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia, con valori fino a 17-19 gradi ma anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Venti da deboli a moderati meridionali, in rinforzo dalla sera-notte. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 10 marzo

Domenica molto nuvoloso con piogge diffuse sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna: rischio di intensi rovesci o temporali tra Liguria di levante, Appennino emiliano e Toscana; neve copiosa sulle Alpi a quote oltre i 1.000-1.500 metri. Nel pomeriggio schiarite in Piemonte, Liguria. Lombardia meridionale e nord della Toscana.
Al Sud e in Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con temperature in aumento fino a punte anche oltre i 20 gradi.

Venti forti o burrascosi di Scirocco - con locali raffiche a 80-90 km orari su Tirreno, Sicilia e Puglia - in rotazione da sudovest, di Libeccio, sui mari di ponente. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154