FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 perturbazioni sul weekend: porteranno molta pioggia, neve e vento forte. Le previsioni per il 9 e il 10 marzo

Tra oggi e domani l'Italia dovrà fare i conti con due diverse perturbazioni: sarà intensa soprattutto la seconda, con il rischio di forte maltempo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo scenario meteo resta estremamente dinamico e perturbato anche in questo weekend, a causa del persistente flusso atlantico che continua a convogliare diversi sistemi nuvolosi verso l’Europa e anche Italia: ci aspettano quindi altre fasi piovose con venti forti e nevicate anche copiose sulle Alpi.

In queste ore una prima perturbazione sta attraversando le regioni centro-meridionali e l’estremo Nord-Est per poi allontanarsi rapidamente nel pomeriggio verso i Balcani. Nel frattempo una nuova e anche intensa perturbazione (la numero 5 del mese) raggiungerà con la sua parte più avanzata l’estremo Nord-Ovest andando poi a coinvolgere la Sardegna e gran parte del Centro-Nord nel corso della giornata di domenica portando copiose nevicate sulle Alpi e attivando forti venti meridionali con locali raffiche di burrasca; a fine giornata inizierà a peggiorare anche al Sud.
Anche per effetto dei venti meridionali, le temperature al Sud e in Sicilia saranno miti e ben oltre le medie con punte anche oltre i 20 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 9 marzo

La giornata di domani sarà nuvolosa su gran parte d’Italia. Al mattino piogge anche moderate tra Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. in attenuazione nel corso del pomeriggio; piogge sparse su Piemonte settentrionale, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con tendenza al miglioramento nel Triveneto; neve sulle Alpi oltre i 900-1.000 metri. Nel pomeriggio nuovo peggioramento su Liguria di ponente, Piemonte e Val d’Aosta in estensione in serata a Lombardia e Liguria di levante.

Temperature in aumento su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia, con valori fino a 17-19 gradi ma anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Venti da deboli a moderati meridionali, in rinforzo dalla sera-notte. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 10 marzo

Domenica molto nuvoloso con piogge diffuse sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna: rischio di intensi rovesci o temporali tra Liguria di levante, Appennino emiliano e Toscana; neve copiosa sulle Alpi a quote oltre i 1.000-1.500 metri. Nel pomeriggio schiarite in Piemonte, Liguria. Lombardia meridionale e nord della Toscana.
Al Sud e in Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con temperature in aumento fino a punte anche oltre i 20 gradi.

Venti forti o burrascosi di Scirocco - con locali raffiche a 80-90 km orari su Tirreno, Sicilia e Puglia - in rotazione da sudovest, di Libeccio, sui mari di ponente. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 14:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154