FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 2 perturbazioni sul weekend: porteranno molta pioggia, neve e vento forte. Le previsioni per il 9 e il 10 marzo

Tra oggi e domani l'Italia dovrà fare i conti con due diverse perturbazioni: sarà intensa soprattutto la seconda, con il rischio di forte maltempo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione9 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo scenario meteo resta estremamente dinamico e perturbato anche in questo weekend, a causa del persistente flusso atlantico che continua a convogliare diversi sistemi nuvolosi verso l’Europa e anche Italia: ci aspettano quindi altre fasi piovose con venti forti e nevicate anche copiose sulle Alpi.

In queste ore una prima perturbazione sta attraversando le regioni centro-meridionali e l’estremo Nord-Est per poi allontanarsi rapidamente nel pomeriggio verso i Balcani. Nel frattempo una nuova e anche intensa perturbazione (la numero 5 del mese) raggiungerà con la sua parte più avanzata l’estremo Nord-Ovest andando poi a coinvolgere la Sardegna e gran parte del Centro-Nord nel corso della giornata di domenica portando copiose nevicate sulle Alpi e attivando forti venti meridionali con locali raffiche di burrasca; a fine giornata inizierà a peggiorare anche al Sud.
Anche per effetto dei venti meridionali, le temperature al Sud e in Sicilia saranno miti e ben oltre le medie con punte anche oltre i 20 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 9 marzo

La giornata di domani sarà nuvolosa su gran parte d’Italia. Al mattino piogge anche moderate tra Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata. in attenuazione nel corso del pomeriggio; piogge sparse su Piemonte settentrionale, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con tendenza al miglioramento nel Triveneto; neve sulle Alpi oltre i 900-1.000 metri. Nel pomeriggio nuovo peggioramento su Liguria di ponente, Piemonte e Val d’Aosta in estensione in serata a Lombardia e Liguria di levante.

Temperature in aumento su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia, con valori fino a 17-19 gradi ma anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Venti da deboli a moderati meridionali, in rinforzo dalla sera-notte. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 10 marzo

Domenica molto nuvoloso con piogge diffuse sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna: rischio di intensi rovesci o temporali tra Liguria di levante, Appennino emiliano e Toscana; neve copiosa sulle Alpi a quote oltre i 1.000-1.500 metri. Nel pomeriggio schiarite in Piemonte, Liguria. Lombardia meridionale e nord della Toscana.
Al Sud e in Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con temperature in aumento fino a punte anche oltre i 20 gradi.

Venti forti o burrascosi di Scirocco - con locali raffiche a 80-90 km orari su Tirreno, Sicilia e Puglia - in rotazione da sudovest, di Libeccio, sui mari di ponente. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154