FacebookInstagramXWhatsApp

2 perturbazioni verso l'Italia: dove arriva la pioggia? Le previsioni meteo dal 18 ottobre

Condizioni meteo ancora instabili per l'Italia: due diverse perturbazioni avanzano verso il Paese. Ecco dove colpiranno e quando
Previsione17 Ottobre 2023 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Ottobre 2023 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una prima metà di ottobre da record per il caldo anomalo, adesso l’autunno prova a entrare sulla scena meteo italiana.

Lo fa proprio in queste ore con un raffreddamento più marcato al Nord, dove si torna ad un clima più consono per il periodo. Nel frattempo tornano anche le perturbazioni atlantiche nel cuore del mar Mediterraneo: in settimana proseguirà il via vai, dunque fino al prossimo weekend saranno diverse le occasioni di pioggia.

In particolare, in queste ore osserviamo gli ultimi effetti della perturbazione numero 3 del mese al Sud, mentre tra mercoledì e giovedì la numero 4 interesserà il Nord e marginalmente il Centro. A seguire la n.5, molto più intensa delle precedenti, causerà un marcato peggioramento tra venerdì e sabato, con una fase di forte maltempo soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, e il rischio di potenziali criticità. L’intensa corrente meridionale che accompagnerà queste ultime due perturbazioni darà vita, tra mercoledì e venerdì, ad una nuova, breve ma intensa, fase di caldo anomalo al Centro-Sud, dove si potranno raggiungere e superare i 30 gradi, fino addirittura a sfiorare i 35 sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 ottobre

Domani tempo solo in parte soleggiato al Sud e sulle Isole, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso, per il passaggio di nuvolosità generalmente innocua. Nel resto del Paese nuvolosità variabile sin dal mattino, in addensamento col passar delle ore. Nel corso della giornata qualche pioggia in arrivo su Alpi occidentali, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Verso sera fenomeni in intensificazione tra Liguria di levante e alta Toscana.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in leggero calo al Nord dove non si andrà oltre 18-19 gradi; in aumento altrove, con punte fino a 31-32 gradi sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che diverranno mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 19 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato al Sud e sulle Isole. Nuvolosità variabile altrove, con schiarite a tratti anche ampie sul medio Adriatico. Nubi più compatte al Nord e sulla Toscana dove saranno più probabili le precipitazioni. Piogge localmente intense, sotto forma di rovesci o isolati temporali, tra Levante ligure e alta Toscana e sulla Venezia Giulia. Brevi fenomeni isolati non esclusi anche su nordovest Sardegna, Lazio e Umbria.

Temperature massime in sensibile aumento al Centro-Sud dove si potranno superare i 30 gradi, fino a toccare i 35°C nel nord e ovest della Sicilia, complici i venti meridionali che soffieranno con raffiche fino a 60-70 km/h. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 13:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154