FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione sull'Italia, mercoledì 31 agosto molti temporali

Il tempo è peggiorato al Nord per l'arrivo della perturbazione n.7 che mercoledì 31 agosto coinvolgerà anche il Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione30 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è peggiorato sul Nord Italia a causa della perturbazione numero 7 del mese di agosto che mercoledì 31, scivolando verso sudest, andrà a coinvolgere anche le regioni del Centro-Sud dove, specie nelle zone interne, tornerà ad aumentare l’instabilità atmosferica e il rischio di precipitazioni. Nella giornata di giovedì 1 settembre un nuovo impulso perturbato proveniente da ovest accentuerà ulteriormente l’instabilità atmosferica, specie nelle regioni centro-meridionali; le piogge e i temporali saranno numerosi.

L’evoluzione per i giorni successiva resta ancora incerta: al momento, quella più probabile, vede una possibile tregua nella giornata di venerdì 2 settembre e il ritorno nel fine settimana di piogge e temporali su gran parte del Centro-Nord; tempo più stabile, soleggiato e caldo al Sud e Isole maggiori. In questa prima parte di settimana, le temperature rimarranno di stampo estivo, intorno ai 30 gradi; tra giovedì e venerdì assisteremo invece ad un temporaneo calo termico sull’Italia peninsulare mentre sulle isole maggiori le temperature si manterranno estive.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 agosto

Giornata stabile su Sardegna e Sicilia e per lo più soleggiata. Nel resto d’Italia tempo estremamente varabile e instabile. Al mattino nubi sparse con piogge e temporali in Toscana, Liguria di levante, Lombardia e Nord-Est. Nel pomeriggio temporali e acquazzoni su Alpi, est Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e gran parte delle zone interne del Centro-Sud peninsulare con parziale coinvolgimento delle coste adriatiche e del Golfo di Taranto.

Caldo in Sardegna e Sicilia con punte di 35 gradi; temperature per lo più tra 27 e 32 gradi altrove. Venti generalmente deboli, salvo temporanee ma intense raffiche associate ai temporali.

Le previsioni meteo per giovedì 1 settembre

Nuvolosità variabile nelle due isole maggiori con qualche rovescio di pioggia nel pomeriggio nelle zone interne della Sicilia. Nel resto d’Italia giornata per lo più nuvolosa con sin dal mattino numerose piogge e temporali; i fenomeni saranno più diffusi e insistenti sul Centro-Sud peninsulare, più isolati e intermittenti al Nord. Localmente i temporali saranno di forte intensità con grandine e intense raffiche di vento.

Clima caldo all’estremo Sud e nelle due isole maggiori. Temperature in calo nel resto d’Italia. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia e le possibili raffiche temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154