FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia: domenica 4 temporali al Centro-Nord e Sardegna

Piogge e rovesci interesseranno specialmente le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, fenomeni più isolati al Sud: le previsioni meteo
Previsione4 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’alta pressione sempre lontana, e un centro di bassa pressione (perturbazione numero 1 di giugno) in prossimità della nostra Penisola, le condizioni meteo in Italia rimangono improntate a una marcata instabilità, con numerosi rovesci e temporali concentrati soprattutto nelle ore centrali del girono.

La situazione non cambierà di molto nei prossimi gironi perché l’alta pressione rimarrà latitante una seconda perturbazione (la numero 2 di giugno) sembra destinata a raggiungere il Sud Italia martedì 6, favorendo un aumento del rischio di rovesci e temporali diffusi; anche su questa evoluzione vi daremo conferme e dettagli nei prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico non è previsto l'arrivo di ondate di caldo sull'Italia: le temperature dunque rimarranno vicine alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per domenica 4

Nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Sud. Rovesci e temporali qua e là, localmente anche intensi, su gran parte del Nord, zone interne del Centro, nord della Puglia, Basilicata, Irpinia, Appennino Calabro, Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in leggera diminuzione al Centro-Nord e Sardegna, con poche variazioni al Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 5

Nubi ovunque, con cieli a tratti coperti fin dal mattino su Nord-Est e al Centro-Sud; in questi settori non mancheranno fin da subito piogge sparse e locali temporali. Nel pomeriggio aumento generale dell’instabilità, con il rischio di temporali diffuso soprattutto su Nord, regioni centrali e Isole; fenomeni presenti ma meno diffusi al Sud.

Temperature senza sensibili variazioni, in generali i valori massimi resteranno compresi tra i 23 e i 27 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 03:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154