FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione: ecco dove arrivano pioggia e neve tra il 13 e il 14 dicembre

Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: porterà piogge soprattutto da domani, con neve in montagna. In arrivo anche aria fredda
Previsione12 Dicembre 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2023 - ore 12:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il transito sull’Italia della perturbazione numero 5 del mese sarà preceduto, mercoledì, da un rinforzo dei venti sud-occidentali, garanzia di temperature miti, specie al Centro-Sud. Il peggioramento portato da questo sistema frontale riguarderà nella notte e nella prima parte di mercoledì soprattutto il Nord, per poi estendersi alle regioni centrali, con un coinvolgimento solo marginale del Sud e delle Isole.

Giovedì tempo molto instabile al Centro-Sud, con temperature in calo, possibili temporali e deboli nevicate nell’Appennino centrale fino a 1400 metri circa. Nel corso di giovedì, infatti, i venti diverranno gradualmente settentrionali, con probabile Foehn al Nord-Ovest e forte Maestrale in Sardegna. Tra venerdì e sabato venti freddi di Bora e Tramontana investiranno tutto quasi tutto il nostro territorio, provocando un brusco calo termico con valori inferiori alla media. I dati attuali indicano un probabile ritorno a condizioni molto miti già nei primi giorni della settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 dicembre

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi dai 1500/1600 metri, piogge in Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana e Nord-Est. Dal pomeriggio rapido miglioramento al Nord-Ovest, tempo instabile invece nei settori interni e tirrenici del Centro, con rischi di locali temporali in serata; ancora qualche pioggia al Nord-Est, con quota neve in ulteriore calo sulle Alpi. Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia.
Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o tesi occidentali.

Le previsioni meteo per giovedì 14 dicembre

Sereno o poco nuvoloso al Nord, ma con nebbie nella pianura padana tra la notte e il primo mattino. Nuvole e instabilità nel resto dell’Italia, con piogge e rovesci sparsi; possibili deboli nevicate sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise fino a 1400 metri. In serata le precipitazioni insisteranno sul medio versante adriatico e al Sud. Giornata ventosa, da segnalare soprattutto il forte Maestrale in Sardegna e i venti intensi sulle zone alpine occidentali. Temperature in generale calo, tranne al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 20:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154