FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione n.7: sabato 24 piogge al Nord-Est e al Centro-Sud

Ancora caldo anomalo al Sud e Isole. Domenica generale miglioramento del tempo
Previsione24 Ottobre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (n.7 di ottobre) che sta transitando sul nostro Paese si dirigerà lentamente verso sud-est coinvolgendo, oltre al Nord-Est, anche buona parte del Centro-Sud. Al Nord-Ovest, invece, il tempo tenderà a migliorare, specie al Nord-Ovest dove tornerà addirittura a farsi vedere il sole. Domenica la perturbazione si allontanerà favorendo un generale, seppur parziale, miglioramento della situazione: infatti, non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, ma alternati a schiarite anche ampie. I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione faranno affluire aria più fresca: il calo termico lo si avvertirà dapprima al Centro e sulla Sardegna, mentre domenica le temperature caleranno anche al Sud dopo la temporanea risalita odierna con picchi di 27 gradi sul settore ionico. Nonostante questa flessione, le temperature rimarranno nel complesso intorno alla media o leggermente al di sopra della norma. La prossima settimana, poi, inizierà con l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali localmente intensi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella giornata di martedì. Nel frattempo tornerà la neve a tratti abbondante sulle Alpi, ma a quote oltre i 1500 metri.

Previsioni meteo per sabato 24 ottobre. Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, a parte la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in graduale diradamento. Qualche schiarita resiste fra Sicilia e Calabria. Nubi sparse nel resto del Paese, con piogge e locali rovesci al Nord-Est, regioni centrali, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, in estensione in serata anche a Calabria e Puglia meridionale. Dal pomeriggio migliora in Sardegna e sulle Alpi orientali. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e sui settori ionici, in calo invece nelle regioni centrali, Sardegna e versante del basso Tirreno. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente.

Previsioni meteo per domenica 25 ottobre. Generale miglioramento del tempo, ma con ancora una nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Locali piogge saranno possibili solo sulla Calabria tirrenica, sulla Liguria centro-orientale e sull’alto Piemonte. Al mattino possibile presenza di nebbie diffuse o strati nuvolosi bassi in gran parte della pianura padano-veneta. Fra sera e notte tendenza a un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Centro-Sud. Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud, di Libeccio su Sardegna e Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
  • Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: weekend con caldo anomalo! Oggi (5 settembre) fino a 38 gradi

    Le previsioni meteo per il primo weekend di settembre indicano una giornata molto calda, con picchi fino a 38 gradi e ìpochissimi temporali.
  • Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo 5 settembre: sole, caldo anomalo e assenza di temporali!

    Il primo weekend di settembre ha inizio con temperature fino a 4/6 gradi oltre la media del periodo e sole. Temporali assenti anche in montagna.
  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Settembre ore 22:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154