FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione n.7: sabato 24 piogge al Nord-Est e al Centro-Sud

Ancora caldo anomalo al Sud e Isole. Domenica generale miglioramento del tempo
Previsione24 Ottobre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2020 - ore 09:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (n.7 di ottobre) che sta transitando sul nostro Paese si dirigerà lentamente verso sud-est coinvolgendo, oltre al Nord-Est, anche buona parte del Centro-Sud. Al Nord-Ovest, invece, il tempo tenderà a migliorare, specie al Nord-Ovest dove tornerà addirittura a farsi vedere il sole. Domenica la perturbazione si allontanerà favorendo un generale, seppur parziale, miglioramento della situazione: infatti, non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, ma alternati a schiarite anche ampie. I venti di Maestrale che seguiranno la perturbazione faranno affluire aria più fresca: il calo termico lo si avvertirà dapprima al Centro e sulla Sardegna, mentre domenica le temperature caleranno anche al Sud dopo la temporanea risalita odierna con picchi di 27 gradi sul settore ionico. Nonostante questa flessione, le temperature rimarranno nel complesso intorno alla media o leggermente al di sopra della norma. La prossima settimana, poi, inizierà con l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali localmente intensi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella giornata di martedì. Nel frattempo tornerà la neve a tratti abbondante sulle Alpi, ma a quote oltre i 1500 metri.

Previsioni meteo per sabato 24 ottobre. Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, a parte la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in graduale diradamento. Qualche schiarita resiste fra Sicilia e Calabria. Nubi sparse nel resto del Paese, con piogge e locali rovesci al Nord-Est, regioni centrali, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, in estensione in serata anche a Calabria e Puglia meridionale. Dal pomeriggio migliora in Sardegna e sulle Alpi orientali. Temperature massime in aumento al Nord-Ovest e sui settori ionici, in calo invece nelle regioni centrali, Sardegna e versante del basso Tirreno. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente.

Previsioni meteo per domenica 25 ottobre. Generale miglioramento del tempo, ma con ancora una nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Locali piogge saranno possibili solo sulla Calabria tirrenica, sulla Liguria centro-orientale e sull’alto Piemonte. Al mattino possibile presenza di nebbie diffuse o strati nuvolosi bassi in gran parte della pianura padano-veneta. Fra sera e notte tendenza a un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Centro-Sud. Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud, di Libeccio su Sardegna e Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154