FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, perturbazione in avvicinamento: mercoledì 20 prime deboli piogge

Nella giornata di giovedì 21 gli effetti della quarta perturbazione di ottobre saranno più diffusi: le previsioni meteo
20 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione anche mercoledì 20 continuerà a proteggere le nostre regioni del Centro-Sud, mentre una perturbazione atlantica, la quarta di ottobre, si avvicina al Nord Italia portando un graduale aumento della nuvolosità. Il peggioramento meteo sarà più evidente nella giornata di giovedì 21, quando al Nord, oltre alle nuvole, arriveranno anche delle piogge. Tra giovedì 21 e sabato 23 ottobre nubi e rovesci raggiungeranno anche il Centro-Sud e la Sicilia, ad iniziare dalle regioni tirreniche.

La tendenza per il fine settimana indica condizioni di tempo stabile e soleggiato al Nord e un miglioramento domenica anche nelle regioni centrali, mentre all’estremo Sud potrebbe insistere l’instabilità.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Nuvolosità in graduale aumento al Nord e in Toscana, con qualche pioggia debole e intermittente sulla Liguria centrale e di levante. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni. In serata nubi più compatte al Nord, tranne in Emilia Romagna; prime piogge anche su alto Piemonte e alta Lombardia.

Temperature di inizio giornata più miti al Nord e al Centro; massime del pomeriggio senza variazioni di rilievo e per lo più comprese tra 17 e 22 gradi, con punte di poco superiori nelle Isole. Venti meridionali di moderata intensità sui mari di ponente; deboli su Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con piogge sparse al Nord, tranne in Emilia Romagna, e lungo il versante tirrenico; più soleggiato all’estremo Sud e Isole, parziali schiarite anche in Abruzzo. Dal pomeriggio migliora anche in Piemonte e Valle d’Aosta.

Temperature minime in ulteriore rialzo quasi ovunque. Massime in calo nelle aree interessate dalle precipitazioni. Venti moderati o tesi su tutti i mari, di Libeccio su Mar Ligure, Tirreno e Ionio, di Scirocco su medio e alto Adriatico. Ventoso anche in Appennino.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154