FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in avvicinamento: mercoledì 20 prime deboli piogge

Nella giornata di giovedì 21 gli effetti della quarta perturbazione di ottobre saranno più diffusi: le previsioni meteo
Previsione20 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione anche mercoledì 20 continuerà a proteggere le nostre regioni del Centro-Sud, mentre una perturbazione atlantica, la quarta di ottobre, si avvicina al Nord Italia portando un graduale aumento della nuvolosità. Il peggioramento meteo sarà più evidente nella giornata di giovedì 21, quando al Nord, oltre alle nuvole, arriveranno anche delle piogge. Tra giovedì 21 e sabato 23 ottobre nubi e rovesci raggiungeranno anche il Centro-Sud e la Sicilia, ad iniziare dalle regioni tirreniche.

La tendenza per il fine settimana indica condizioni di tempo stabile e soleggiato al Nord e un miglioramento domenica anche nelle regioni centrali, mentre all’estremo Sud potrebbe insistere l’instabilità.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Nuvolosità in graduale aumento al Nord e in Toscana, con qualche pioggia debole e intermittente sulla Liguria centrale e di levante. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni. In serata nubi più compatte al Nord, tranne in Emilia Romagna; prime piogge anche su alto Piemonte e alta Lombardia.

Temperature di inizio giornata più miti al Nord e al Centro; massime del pomeriggio senza variazioni di rilievo e per lo più comprese tra 17 e 22 gradi, con punte di poco superiori nelle Isole. Venti meridionali di moderata intensità sui mari di ponente; deboli su Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con piogge sparse al Nord, tranne in Emilia Romagna, e lungo il versante tirrenico; più soleggiato all’estremo Sud e Isole, parziali schiarite anche in Abruzzo. Dal pomeriggio migliora anche in Piemonte e Valle d’Aosta.

Temperature minime in ulteriore rialzo quasi ovunque. Massime in calo nelle aree interessate dalle precipitazioni. Venti moderati o tesi su tutti i mari, di Libeccio su Mar Ligure, Tirreno e Ionio, di Scirocco su medio e alto Adriatico. Ventoso anche in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154