FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione in avvicinamento: mercoledì 20 prime deboli piogge

Nella giornata di giovedì 21 gli effetti della quarta perturbazione di ottobre saranno più diffusi: le previsioni meteo
Previsione20 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione anche mercoledì 20 continuerà a proteggere le nostre regioni del Centro-Sud, mentre una perturbazione atlantica, la quarta di ottobre, si avvicina al Nord Italia portando un graduale aumento della nuvolosità. Il peggioramento meteo sarà più evidente nella giornata di giovedì 21, quando al Nord, oltre alle nuvole, arriveranno anche delle piogge. Tra giovedì 21 e sabato 23 ottobre nubi e rovesci raggiungeranno anche il Centro-Sud e la Sicilia, ad iniziare dalle regioni tirreniche.

La tendenza per il fine settimana indica condizioni di tempo stabile e soleggiato al Nord e un miglioramento domenica anche nelle regioni centrali, mentre all’estremo Sud potrebbe insistere l’instabilità.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Nuvolosità in graduale aumento al Nord e in Toscana, con qualche pioggia debole e intermittente sulla Liguria centrale e di levante. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni. In serata nubi più compatte al Nord, tranne in Emilia Romagna; prime piogge anche su alto Piemonte e alta Lombardia.

Temperature di inizio giornata più miti al Nord e al Centro; massime del pomeriggio senza variazioni di rilievo e per lo più comprese tra 17 e 22 gradi, con punte di poco superiori nelle Isole. Venti meridionali di moderata intensità sui mari di ponente; deboli su Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con piogge sparse al Nord, tranne in Emilia Romagna, e lungo il versante tirrenico; più soleggiato all’estremo Sud e Isole, parziali schiarite anche in Abruzzo. Dal pomeriggio migliora anche in Piemonte e Valle d’Aosta.

Temperature minime in ulteriore rialzo quasi ovunque. Massime in calo nelle aree interessate dalle precipitazioni. Venti moderati o tesi su tutti i mari, di Libeccio su Mar Ligure, Tirreno e Ionio, di Scirocco su medio e alto Adriatico. Ventoso anche in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154