FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, per San Valentino torna la pioggia al Nord con neve a quote basse

Perturbazione più intensa per lunedì 14 febbraio: a San Valentino piogge più diffuse al Nord e un po' di neve a quote relativamente basse. La tendenza meteo
11 Febbraio 2022 - ore 11:15 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Febbraio 2022 - ore 11:15 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Torna la pioggia per San Valentino. All’inizio della prossima settimana il nostro paese verrà raggiunto da una più intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) con piogge un po’ più diffuse, che torneranno anche nelle regioni settentrionali dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli ancora decisamente insufficienti a colmare il grave deficit, specie al Nord-Ovest. Durante questa fase piovosa, c’è da segnalare anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali. Successivamente, da metà settimana, è probabile una nuova espansione dell’alta pressione che dovrebbe riportare generali condizioni di tempo stabile e temperature in risalita.

Fase meteo con una perturbazione:  pioggia e neve al Nord: la tendenza meteo da lunedì 14 (San Valentino) a mercoledì 16 febbraio

Lunedì 14 febbraio vede l'arrivo della parte più organizzata del fronte perturbato, che dopo tanto tempo riporterà delle precipitazioni significative su gran parte del Nord. Piogge in Pianura Padana, ma anche nevicate a quote relativamente basse: oltre i 300-500 metri al Nord-Ovest; neve anche su gran parte dell'arco alpino, con aumento della quota neve verso le alpi orientali (700-800 metri). Altre precipitazioni andranno a interessare anche le regioni tirreniche, in particolare Lazio, Campania e Umbria. Nel Nord-Est potrà verificarsi qualcosa tra Veneto e Friuli.
La perturbazione sarà accompagnata da venti intensi: lunedì prevalentemente meridionali mentre martedì 15 cominceranno a ruotare da Nord-Ovest.

La perturbazione transiterà poi lentamente verso le regioni centro meridionali, perlopiù nella giornata di martedì quando invece al Nord-Ovest tornerà il sole. Dunque, le piogge interesseranno gran parte del Nord-Est e del Centro e successivamente la Campania e la Calabria tirrenica, il settore tirrenico della Sicilia, la Sardegna occidentale e la parte settentrionale della Puglia. Le eventuali nevicate andranno a interessare l'estremo settore orientale delle Alpi, oltre i 1100 metri e l'Appennino centrale oltre i 1300-1500 metri. Mercoledì 16 le piogge dovrebbero interessare prevalentemente gran parte del Sud e la Sicilia, con possibilità di qualche temporale mentre al Centro-Nord e in Sardegna la situazione dovrebbe migliorare, eccetto della nuvolosità nel settore del medio Adriatico. Dovrebbe seguire poi un nuovo rinforzo dell'alta pressione e quindi una nuova fase di tempo stabile.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154