FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per Capodanno clima mite e tempo stabile

Alta pressione sempre presente: tempo stabile, clima mite con lo zero termico oltre 3000 metri sulle Alpi. Pochi cambiamenti anche per la prossima settimana
Previsione31 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana di Capodanno l’alta pressione nord-africana tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo e l’Italia, trascinando una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale. Le temperature quindi si manterranno su valori alti per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud, nelle Isole e lo zero termico sulle Alpi di nuovo oltre i 3000 metri. La stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud, però, darà ancora luogo alla formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura, nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, favorendo anche un ulteriore accumulo di inquinanti.

Le attuali proiezioni modellistiche non evidenziano cambiamenti rilevanti fino all’Epifania, a parte un probabile temporaneo indebolimento dell’anticiclone e il contemporaneo transito di un’altra debole perturbazione (la n.1 di gennaio) nella prima parte della prossima settimana, il tutto accompagnato comunque da temperature non propriamente invernali.

Le previsioni per oggi, sabato 31 dicembre

Schiarite su Alpi, alta Pianura Padana e Piemonte occidentale; molte nubi sul resto del Nord con locali piogge in Liguria e, fra la sera e la notte, anche nelle zone di pianura fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nubi anche al Centro e nel settore del basso Tirreno, in parziale attenuazione in giornata: non si escludono locali piogge al mattino in alta Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Sud e nelle Isole. In serata e nella notte formazione di nebbie sul medio versante Adriatico e al Centro. Clima sempre molto mite per la stagione, senza il rischio di gelate in pianura. Venti deboli.

Le previsioni per domenica 1 gennaio

Inizio dell’anno nuovo ancora in compagnia di molte nuvole al Nord e in Toscana, salvo delle schiarite sulle Alpi, con possibili deboli piogge o pioviggini fra la Liguria centrale, l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Formazione di nebbie nelle ore notturne e mattutine sulla Pianura Padana orientale, nelle valli del Centro e nel Salento, particolarmente persistenti in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Temperature oltre la norma, sopra lo zero anche di notte. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154