FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, per Capodanno clima mite e tempo stabile

Alta pressione sempre presente: tempo stabile, clima mite con lo zero termico oltre 3000 metri sulle Alpi. Pochi cambiamenti anche per la prossima settimana
Previsione31 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana di Capodanno l’alta pressione nord-africana tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo e l’Italia, trascinando una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale. Le temperature quindi si manterranno su valori alti per la stagione, con punte intorno ai 20 gradi e localmente anche oltre all’estremo Sud, nelle Isole e lo zero termico sulle Alpi di nuovo oltre i 3000 metri. La stabilità atmosferica e il richiamo di aria umida da sud, però, darà ancora luogo alla formazione di strati di nubi basse e nebbie in pianura, nelle aree costiere del Nord e in parte del Centro, favorendo anche un ulteriore accumulo di inquinanti.

Le attuali proiezioni modellistiche non evidenziano cambiamenti rilevanti fino all’Epifania, a parte un probabile temporaneo indebolimento dell’anticiclone e il contemporaneo transito di un’altra debole perturbazione (la n.1 di gennaio) nella prima parte della prossima settimana, il tutto accompagnato comunque da temperature non propriamente invernali.

Le previsioni per oggi, sabato 31 dicembre

Schiarite su Alpi, alta Pianura Padana e Piemonte occidentale; molte nubi sul resto del Nord con locali piogge in Liguria e, fra la sera e la notte, anche nelle zone di pianura fra Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nubi anche al Centro e nel settore del basso Tirreno, in parziale attenuazione in giornata: non si escludono locali piogge al mattino in alta Toscana. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Sud e nelle Isole. In serata e nella notte formazione di nebbie sul medio versante Adriatico e al Centro. Clima sempre molto mite per la stagione, senza il rischio di gelate in pianura. Venti deboli.

Le previsioni per domenica 1 gennaio

Inizio dell’anno nuovo ancora in compagnia di molte nuvole al Nord e in Toscana, salvo delle schiarite sulle Alpi, con possibili deboli piogge o pioviggini fra la Liguria centrale, l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Formazione di nebbie nelle ore notturne e mattutine sulla Pianura Padana orientale, nelle valli del Centro e nel Salento, particolarmente persistenti in prossimità delle coste dell’alto Adriatico. Temperature oltre la norma, sopra lo zero anche di notte. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154