FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasquetta stabile, poi torna il freddo invernale

Giornata di Pasquetta con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Da martedì aria molto fredda di origine artica: crollo termico e neve sui rilievi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quasi tutta Italia passerà la giornata di Pasquetta con il sole, con l’eccezione di residue piogge in Sicilia. L’aria più fredda che sta affluendo sulle nostre regioni ha riportato le temperature su valori in linea con la norma. Da martedì si aprirà una fase invernale a causa dell’arrivo di un fronte freddo (perturbazione n. 3 di aprile) proveniente dalla Groenlandia, che si addosserà all’arco alpino questa sera, per poi scivolare rapidamente lungo la Penisola. Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento, ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature che per qualche giorno torneranno su valori invernali: di fatto, dopo il recente sbalzo verso condizioni di caldo fuori stagione, soprattutto al Centro-Nord, nell’arco di pochi giorni si farà improvvisamente un salto all’indietro di quattro mesi, da un clima da mese di giugno verso condizioni più tipiche del mese di febbraio. Il rapido transito del fronte freddo, nella giornata di martedì determinerà anche una breve fase piovosa con il ritorno della neve a quote relativamente basse sui rilievi del Nord-Est e in Appennino.

Previsioni meteo per lunedì 5 aprile, Pasquetta

Lunedì cielo nuvoloso in Calabria e in Sicilia, con piogge e isolati temporali nell’isola. Tempo in prevalenza soleggiato nelle altre regioni, con qualche annuvolamento dal pomeriggio in Liguria e sulle zone alpine e velature nel resto del Nord. In serata tendenza al peggioramento sulle Alpi di confine con delle nevicate, nella notte peggiora al Nord-Est con il ritorno di piogge e rovesci.

Temperature massime stazionarie o in leggera ripresa, eccetto in Sicilia e in Calabria dove subiranno un calo; valori perlopiù compresi fra 15 e 20 gradi. Venti in temporaneo indebolimento, ma in rinforzo a fine giornata. Mari poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 6 aprile

Martedì nelle prime ore del giorno possibili precipitazioni sull’estremo Nord-Est e in Emilia Romagna, con nevicate sull’Appennino settentrionale fino a 700-800 metri; piogge sparse su Marche, Lazio, Umbria, zone interne della Toscana. Nel pomeriggio poco nuvoloso al Nord, ma con possibili acquazzoni sull’est della Lombardia; deboli precipitazioni nelle zone interne e adriatiche del Centro, con limite della neve in calo graduale fino a 800/1200 metri; deboli piogge isolate in Campania. Verso sera probabili piogge sul nord della Calabria tirrenica; precipitazioni sparse sul Molise, sul nord della Puglia e sull’Appennino campano, nevose fino a 800-1000 m.

Temperature in rialzo nei valori minimi al Centro-Nord; valori pomeridiani in calo sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna; in rialzo in Sicilia e sulla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154