FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasquetta tra sole, nuvole e qualche breve rovescio

Piogge e rovesci in trasferimento dalla Sardegna alla Sicilia ed episodi di instabilità possibili nel pomeriggio nelle aree interne del Centro. Clima mite
Previsione21 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un sistema nuvoloso resterà a ridosso dell’Italia anche in questa Pasquetta con la sua depressione in movimento verso sud-est in prossimità delle Isole maggiori. Mentre il tempo tenderà a migliorare al Nord-Ovest residui effetti interesseranno le regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci in trasferimento dalla Sardegna alla Sicilia ed episodi di instabilità possibili nel pomeriggio nelle aree interne del Centro tra Appennino, Toscana e Lazio.

Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest e massime poco oltre i 20 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud.

Nei giorni successivi la probabile assenza di una struttura di alta pressione lascerà il nostro Paese esposto a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità sia in termini di nubi e fasi instabili, caratterizzate dallo sviluppo di rovesci o temporali, che di temperature altalenanti che continueranno a oscillare su valori miti, intorno alla norma o leggermente sopra le medie.

Previsioni meteo per Pasquetta

Al mattino prime schiarite al Nord-Ovest e prevalentemente soleggiato al Sud e sul medio Adriatico; maggiore nuvolosità altrove, con piogge in Sardegna, anche moderate nel sud dell’Isola, e residui piovaschi sporadici nelle Alpi orientali e sull’Appennino tosco-emiliano. Nel pomeriggio le piogge si attenuano in Sardegna e si estendono anche a carattere di rovescio o temporale verso la Sicilia; aumenta l’instabilità con il rischio di locali rovesci o isolati temporali su rilievi emiliani, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria ed Appennino centrale. Qualche sporadica pioggia possibile anche sulle Alpi orientali. Generale miglioramento alla sera, salvo residui rovesci in Sicilia.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in calo nelle Isole; valori in generale ancora miti. Un po’ ventoso intorno alle Isole.

Previsioni meteo per martedì 22 aprile

Locali addensamenti in mattinata nelle Alpi orientali e sulla Sicilia occidentale, più soleggiato altrove con le schiarite più ampie al Nord-Ovest e tra il medio Adriatico e il Sud peninsulare. Nella seconda parte del giorno nubi in aumento al Nord-Est, nelle Alpi occidentali e nelle zone interne e montuose in genere del Centro-Sud. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali lungo l’Appennino centro-settentrionale, in Umbria e nell’interno della Toscana e del Lazio; sporadici rovesci su Alpi orientali, Alpi marittime e monti della Sicilia. In serata possibili rovesci o temporali su sud-est Lombardia, basso Veneto ed Emilia.

Temperature per lo più in rialzo al Centro-Nord e nelle Isole. Venti da ovest-nordovest fino a moderati su Tirreno e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 08:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154