FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasquetta 2023: sole e clima primaverile, poche le zone a rischio pioggia. Le previsioni

Si attenua l'instabilità meteo: a Pasquetta il sole torna ad avere la meglio quasi ovunque, con rischio pioggia solo in poche zone. Ecco quali
Previsione9 Aprile 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha attraversato l'Italia nei giorni scorsi si sta gradualmente allontanando dal Paese, e dopo aver portato ancora un po' di instabilità al Centro-Sud nella giornata di Pasqua, a Pasquetta 2023 lascerà spazio a condizioni meteo stabili in gran parte del Paese, con tanto sole e un clima gradevole e primaverile. In particolare, nel lunedì dell'Angelo le condizioni meteo saranno stabili in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, mentre qualche pioggia o temporale residuo potrà insistere al Sud, sulla Sicilia orientale e sul versante adriatico del Centro, in particolare nelle prime ore del giorno, dove gli episodi di instabilità saranno comunque alternati a momenti di schiarite.
Dal punto di vista delle temperature, la giornata di Pasquetta sarà primaverile, con un clima gradevole da Nord a Sud e valori massimi diffusamente superiori ai 15 gradi: nelle zone più miti la colonnina di mercurio potrà arrivare anche intorno alla soglia dei 20 gradi.

Per i giorni successivi si profila uno scenario meteo più dinamico: dopo una temporanea estensione dell'anticiclone prevista per martedì - con tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque - tra mercoledì e venerdì ben due perturbazioni investiranno l'Italia. Non perdete i prossimi aggiornamenti per conoscere i dettagli su questa evoluzione.

Le previsioni meteo per Pasquetta 2023

Domani tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; nuvole più insistenti solo tra Abruzzo e Molise con precipitazioni in attenuazione nel pomeriggio, anche sotto forma di rovesci e con neve in Appennino oltre i 900 metri circa; in giornata nubi alte in arrivo al Nord-Ovest. Al Sud il tempo rimane instabile con precipitazioni sparse, fatta eccezione per sud-ovest della Sicilia; possibili rovesci o temporali in Calabria, al mattino anche nel Gargano; limite della neve sui monti oltre i 1000-1400 metri. In serata fenomeni in attenuazione anche al Sud.
Temperature massime in rialzo con clima più mite al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia. Il clima sarà ovunque gradevole e primaverile, con massime diffusamente superiori ai 15 gradi e punte che nelle zone più miti arriveranno anche intorno ai 20°C. Venti fino a moderati settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 11 aprile

Tempo stabile da Nord a Sud, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su regioni meridionali e Sicilia; altrove nuvolosità in transito, in prevalenza medio-alta, con nubi più compatte in Liguria e settori alpini dove i cieli a tratti risulteranno coperti. Temperature in generale aumento e anche intorno ai 20 gradi, con picchi oltre questa soglia in Sardegna e in Pianura Padana. Venti ancora settentrionali al Sud e in Sicilia, rinforzi da Ovest sui mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 17:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154