FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasquetta 2023: sole e clima primaverile, poche le zone a rischio pioggia. Le previsioni

Si attenua l'instabilità meteo: a Pasquetta il sole torna ad avere la meglio quasi ovunque, con rischio pioggia solo in poche zone. Ecco quali
Previsione9 Aprile 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2023 - ore 12:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha attraversato l'Italia nei giorni scorsi si sta gradualmente allontanando dal Paese, e dopo aver portato ancora un po' di instabilità al Centro-Sud nella giornata di Pasqua, a Pasquetta 2023 lascerà spazio a condizioni meteo stabili in gran parte del Paese, con tanto sole e un clima gradevole e primaverile. In particolare, nel lunedì dell'Angelo le condizioni meteo saranno stabili in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, mentre qualche pioggia o temporale residuo potrà insistere al Sud, sulla Sicilia orientale e sul versante adriatico del Centro, in particolare nelle prime ore del giorno, dove gli episodi di instabilità saranno comunque alternati a momenti di schiarite.
Dal punto di vista delle temperature, la giornata di Pasquetta sarà primaverile, con un clima gradevole da Nord a Sud e valori massimi diffusamente superiori ai 15 gradi: nelle zone più miti la colonnina di mercurio potrà arrivare anche intorno alla soglia dei 20 gradi.

Per i giorni successivi si profila uno scenario meteo più dinamico: dopo una temporanea estensione dell'anticiclone prevista per martedì - con tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque - tra mercoledì e venerdì ben due perturbazioni investiranno l'Italia. Non perdete i prossimi aggiornamenti per conoscere i dettagli su questa evoluzione.

Le previsioni meteo per Pasquetta 2023

Domani tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Centro-Nord e in Sardegna; nuvole più insistenti solo tra Abruzzo e Molise con precipitazioni in attenuazione nel pomeriggio, anche sotto forma di rovesci e con neve in Appennino oltre i 900 metri circa; in giornata nubi alte in arrivo al Nord-Ovest. Al Sud il tempo rimane instabile con precipitazioni sparse, fatta eccezione per sud-ovest della Sicilia; possibili rovesci o temporali in Calabria, al mattino anche nel Gargano; limite della neve sui monti oltre i 1000-1400 metri. In serata fenomeni in attenuazione anche al Sud.
Temperature massime in rialzo con clima più mite al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia. Il clima sarà ovunque gradevole e primaverile, con massime diffusamente superiori ai 15 gradi e punte che nelle zone più miti arriveranno anche intorno ai 20°C. Venti fino a moderati settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 11 aprile

Tempo stabile da Nord a Sud, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su regioni meridionali e Sicilia; altrove nuvolosità in transito, in prevalenza medio-alta, con nubi più compatte in Liguria e settori alpini dove i cieli a tratti risulteranno coperti. Temperature in generale aumento e anche intorno ai 20 gradi, con picchi oltre questa soglia in Sardegna e in Pianura Padana. Venti ancora settentrionali al Sud e in Sicilia, rinforzi da Ovest sui mari di Ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 10:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154