FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasquetta 2021 con il sole in quasi tutta l'Italia

Da martedì si aprirà una fase dal sapore più invernale che primaverile a causa dell’arrivo di un fronte freddo proveniente dalla Groenlandia
Previsione4 Aprile 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Aprile 2021 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quasi tutta Italia passerà la giornata di Pasquetta sotto il sole, anche se si dovranno mettere in conto delle residue precipitazioni in Sicilia. L’aria più fredda che nel frattempo sta affluendo sulle nostre regioni sta riportando le temperature verso valori più in linea con la norma, se non addirittura leggermente al di sotto sulle regioni del versante adriatico.

Successivamente, da martedì, si aprirà una fase dal sapore più invernale che primaverile a causa dell’arrivo di un fronte freddo (perturbazione n. 3 di aprile) proveniente dalla Groenlandia, che raggiungerà l’Europa centrale addossandosi alle Alpi già nella notte fra lunedì e martedì, per poi scivolare rapidamente lungo la nostra Penisola. Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento, ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature che per qualche giorno torneranno su valori invernali: di fatto, dopo il recente sbalzo verso condizioni di caldo fuori stagione, soprattutto al Centro-Nord, nell’arco di pochi giorni si farà improvvisamente un salto all’indietro di quattro mesi, da un clima da mese di giugno verso condizioni più tipiche del mese di febbraio.

Il rapido transito del fronte freddo, nella giornata di martedì determinerà anche una breve fase piovosa con il ritorno della neve a quote relativamente basse al Nord-Est e al Centro.

Previsione meteo per lunedì 5 aprile, Pasquetta 2021

Tempo soleggiato in quasi tutta Italia. Qualche annuvolamento più significativo in Liguria, alta Toscana, Calabria e Isole maggiori, con qualche locale pioggia o rovescio solo sui settori nord e ovest della Sicilia. In serata tendenza a un peggioramento sulle Alpi di confine e nella notte sulle regioni di Nord-Est con il ritorno di piogge e rovesci, ma anche di nevicate a quote relativamente basse.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime stazionarie o in leggera ripresa, eccetto in Sicilia e Calabria dove subiranno un calo: valori perlopiù compresi fra 15 e 20 gradi. Venti in temporaneo indebolimento, ma nuovamente in rinforzo a fine giornata. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsione meteo per martedì 6 aprile

Nelle prime ore del giorno possibili precipitazioni sull’estremo Nord-Est e sull’Emilia Romagna, con nevicate sull’Appennino settentrionale fino a 700-800 m; piogge sparse su Lazio, Umbria, zone interne della Toscana. Nel pomeriggio ampie schiarite su gran parte del Nord; le precipitazioni, per lo più deboli, si concentreranno su Marche e Abruzzo, con limite della neve in calo graduale anche al di sotto dei 1000 m; deboli piogge isolate in Campania. Verso sera probabili piogge sul nord della Calabria tirrenica; precipitazioni sparse sul Molise, sul nord della Puglia e sull’Appennino campano, nevose fino a 800-1000 m.

Temperature in rialzo nei valori minimi al Centro-Nord; valori pomeridiani in calo sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna; in rialzo in Sicilia e sulla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154