FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta variabili: le previsioni

Debole perturbazione con qualche pioggia su alcune regioni ma in altre resiste il sole. Clima mite. Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta
Previsione20 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione, molto meno intensa della precedente, si sta avvicinando lentamente da ovest verso le nostre regioni occidentali. Nella giornata di Pasqua questa perturbazione porterà piogge principalmente al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna (con neve ad alta quota sulle Alpi centro-occidentali), in leggera estensione verso est fino a interessare i settori occidentali di Veneto ed Emilia. In tutto il resto d’Italia il tempo resterà asciutto con temperature che resteranno abbastanza miti, fino a punte massime oltre i 20 gradi. Solo all’estremo Nord-Ovest si registreranno valori inferiori alla norma. Il sistema nuvoloso resterà a ridosso dell’Italia anche a Pasquetta, portando ancora nuvole in tutte le regioni, con piogge e rovesci di nuovo su Sardegna e Toscana, ma in estensione anche alla Sicilia; brevi episodi di instabilità saranno possibili nel pomeriggio lungo le aree interne del Centro-Sud e sulle Alpi orientali, e qualche residua precipitazione potrebbe interessare al mattino anche la zona fra Veneto ed Emilia. Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest e massime poco oltre i 20 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud. Nei giorni successivi la probabile assenza di una struttura di alta pressione lascerà le nostre regioni esposte a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità.

Previsioni meteo per Pasqua

Ampie schiarite nel settore del medio Adriatico, al Sud, in Sicilia e inizialmente anche nel Lazio. Nuvole nel resto del Paese, maggiormente compatte e accompagnate da piogge al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna, con neve oltre 1800-2000 metri nelle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio possibile anche lo sviluppo di qualche rovescio o temporale sempre nelle medesime regioni, ma con tendenza a parziale estensione anche ai settori occidentali di Emilia e Veneto. Brevi fenomeni non esclusi anche sull’Appennino centrale. Temperature massime in calo sulla Sardegna occidentale, per lo più in rialzo altrove; valori ancora miti, specie al Nord-Est e al Centro-Sud dove si supereranno di nuovo i 20 gradi. Venti deboli o localmente moderati di Scirocco.

Previsioni meteo per Pasquetta

Al mattino ampie schiarite all’estremo Nord-Ovest, al Sud, nel Lazio e nelle coste del medio Adriatico; nuvole altrove, con piogge per lo più su settori occidentali di Emilia e Veneto, alta Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio piogge e rovesci intermittenti su rilievi emiliani, zone interne di Toscana e Lazio, in Umbria, nell’Appennino centrale e sulle Isole; qualche sporadica pioggia possibile anche sulle Alpi orientali e nell’Appennino meridionale. Generale miglioramento alla sera, salvo ancora qualche pioggia fra Sicilia e Calabria. Temperature senza notevoli variazioni, ancora miti. Un po’ ventoso intoro alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
  • Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia
    Previsione13 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 14 con l'alta pressione, poi si cambia

    Anticiclone protagonista anche domani, ma da fine giornata osserveremo i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni in arrivo nel weekend!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 03:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154