FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta con tempo variabile e clima mite

Le previsioni per Pasqua e Pasquetta: passaggio della perturbazione n.5 e temperature oltre la norma. Anche nei giorni successivi alta pressione latitante
Previsione20 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova perturbazione che ha raggiunto le nostre regioni più occidentali porterà in questa giornata di Pasqua piogge principalmente al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna con fenomeni che tenderanno ad estendersi fino al Veneto occidentale ed all’Emilia Romagna. Nel resto d’Italia il tempo resterà asciutto con temperature che resteranno abbastanza miti, fino a punte massime oltre i 20 gradi. Solo all’estremo Nord-Ovest si registreranno valori inferiori alla norma.

Il sistema nuvoloso resterà a ridosso dell’Italia anche a Pasquetta, in particolare nelle regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci in estensione dalla Sardegna alla Sicilia ed episodi di instabilità possibili nel pomeriggio nelle aree interne del Centro tra Appennino, Toscana e Lazio. Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest, favorito da graduali schiarite, e massime poco oltre i 20 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud.

Nei giorni successivi la probabile assenza di una struttura di alta pressione lascerà le nostre regioni esposte a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità.

Previsioni meteo per Pasqua

Tempo inizialmente per lo più soleggiato sull’Adriatico e su Umbria, Lazio, Sud e Sicilia. Nuvole nel resto del Paese, maggiormente compatte e accompagnate da piogge al Nord-Ovest, sulla Toscana occidentale e in Sardegna, con neve oltre 1800-2000 metri nelle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio possibile anche lo sviluppo di qualche rovescio o isolato temporale nelle medesime regioni, in estensione anche a Veneto occidentale, Emilia Romagna ed Appennino centrale.

Temperature massime in calo sulla Sardegna occidentale, per lo più in rialzo altrove; valori ancora miti, specie al Nord-Est e al Centro-Sud dove si supereranno di nuovo i 20 gradi. Venti meridionali, fino a localmente moderati su Ligure, Sardegna e alto Adriatico.

Previsioni meteo per Pasquetta

Al mattino prime schiarite all’estremo Nord-Ovest, prevalentemente soleggiato al Sud e sul medio Adriatico; nuvole altrove, con piogge in Sardegna, anche moderate nel sud dell’Isola, e residui piovaschi sporadici tra est Alpi, Veneto, Emilia ed alta Toscana. Nel pomeriggio i rovesci si attenuano in Sardegna e si estendono verso la Sicilia; aumenta l’instabilità con il rischio di locali rovesci o isolati temporali su rilievi emiliani, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria ed Appennino centrale. Qualche sporadica pioggia sarà possibile anche sulle Alpi orientali. Generale miglioramento alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in calo nelle Isole; valori in generale ancora miti. Un po’ ventoso intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154