FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta con tempo variabile e clima mite

Le previsioni per Pasqua e Pasquetta: passaggio della perturbazione n.5 e temperature oltre la norma. Anche nei giorni successivi alta pressione latitante
Previsione20 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova perturbazione che ha raggiunto le nostre regioni più occidentali porterà in questa giornata di Pasqua piogge principalmente al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna con fenomeni che tenderanno ad estendersi fino al Veneto occidentale ed all’Emilia Romagna. Nel resto d’Italia il tempo resterà asciutto con temperature che resteranno abbastanza miti, fino a punte massime oltre i 20 gradi. Solo all’estremo Nord-Ovest si registreranno valori inferiori alla norma.

Il sistema nuvoloso resterà a ridosso dell’Italia anche a Pasquetta, in particolare nelle regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci in estensione dalla Sardegna alla Sicilia ed episodi di instabilità possibili nel pomeriggio nelle aree interne del Centro tra Appennino, Toscana e Lazio. Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest, favorito da graduali schiarite, e massime poco oltre i 20 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud.

Nei giorni successivi la probabile assenza di una struttura di alta pressione lascerà le nostre regioni esposte a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità.

Previsioni meteo per Pasqua

Tempo inizialmente per lo più soleggiato sull’Adriatico e su Umbria, Lazio, Sud e Sicilia. Nuvole nel resto del Paese, maggiormente compatte e accompagnate da piogge al Nord-Ovest, sulla Toscana occidentale e in Sardegna, con neve oltre 1800-2000 metri nelle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio possibile anche lo sviluppo di qualche rovescio o isolato temporale nelle medesime regioni, in estensione anche a Veneto occidentale, Emilia Romagna ed Appennino centrale.

Temperature massime in calo sulla Sardegna occidentale, per lo più in rialzo altrove; valori ancora miti, specie al Nord-Est e al Centro-Sud dove si supereranno di nuovo i 20 gradi. Venti meridionali, fino a localmente moderati su Ligure, Sardegna e alto Adriatico.

Previsioni meteo per Pasquetta

Al mattino prime schiarite all’estremo Nord-Ovest, prevalentemente soleggiato al Sud e sul medio Adriatico; nuvole altrove, con piogge in Sardegna, anche moderate nel sud dell’Isola, e residui piovaschi sporadici tra est Alpi, Veneto, Emilia ed alta Toscana. Nel pomeriggio i rovesci si attenuano in Sardegna e si estendono verso la Sicilia; aumenta l’instabilità con il rischio di locali rovesci o isolati temporali su rilievi emiliani, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria ed Appennino centrale. Qualche sporadica pioggia sarà possibile anche sulle Alpi orientali. Generale miglioramento alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in calo nelle Isole; valori in generale ancora miti. Un po’ ventoso intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154