FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta con tempo variabile e clima mite

Le previsioni per Pasqua e Pasquetta: passaggio della perturbazione n.5 e temperature oltre la norma. Anche nei giorni successivi alta pressione latitante
Previsione20 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova perturbazione che ha raggiunto le nostre regioni più occidentali porterà in questa giornata di Pasqua piogge principalmente al Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna con fenomeni che tenderanno ad estendersi fino al Veneto occidentale ed all’Emilia Romagna. Nel resto d’Italia il tempo resterà asciutto con temperature che resteranno abbastanza miti, fino a punte massime oltre i 20 gradi. Solo all’estremo Nord-Ovest si registreranno valori inferiori alla norma.

Il sistema nuvoloso resterà a ridosso dell’Italia anche a Pasquetta, in particolare nelle regioni centro-meridionali, con piogge e rovesci in estensione dalla Sardegna alla Sicilia ed episodi di instabilità possibili nel pomeriggio nelle aree interne del Centro tra Appennino, Toscana e Lazio. Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest, favorito da graduali schiarite, e massime poco oltre i 20 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud.

Nei giorni successivi la probabile assenza di una struttura di alta pressione lascerà le nostre regioni esposte a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità.

Previsioni meteo per Pasqua

Tempo inizialmente per lo più soleggiato sull’Adriatico e su Umbria, Lazio, Sud e Sicilia. Nuvole nel resto del Paese, maggiormente compatte e accompagnate da piogge al Nord-Ovest, sulla Toscana occidentale e in Sardegna, con neve oltre 1800-2000 metri nelle Alpi centro-occidentali. Nel pomeriggio possibile anche lo sviluppo di qualche rovescio o isolato temporale nelle medesime regioni, in estensione anche a Veneto occidentale, Emilia Romagna ed Appennino centrale.

Temperature massime in calo sulla Sardegna occidentale, per lo più in rialzo altrove; valori ancora miti, specie al Nord-Est e al Centro-Sud dove si supereranno di nuovo i 20 gradi. Venti meridionali, fino a localmente moderati su Ligure, Sardegna e alto Adriatico.

Previsioni meteo per Pasquetta

Al mattino prime schiarite all’estremo Nord-Ovest, prevalentemente soleggiato al Sud e sul medio Adriatico; nuvole altrove, con piogge in Sardegna, anche moderate nel sud dell’Isola, e residui piovaschi sporadici tra est Alpi, Veneto, Emilia ed alta Toscana. Nel pomeriggio i rovesci si attenuano in Sardegna e si estendono verso la Sicilia; aumenta l’instabilità con il rischio di locali rovesci o isolati temporali su rilievi emiliani, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria ed Appennino centrale. Qualche sporadica pioggia sarà possibile anche sulle Alpi orientali. Generale miglioramento alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e in calo nelle Isole; valori in generale ancora miti. Un po’ ventoso intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154