FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta con piogge e venti: ecco dove. In Sicilia si sfiorano i 30°C

Oggi (domenica di Pasqua) la perturbazione n.13 porterà piogge al Nord mentre il lunedì di Pasquetta agirà la n.14. Al Sud clima quasi estivo.
Previsione31 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni in transito sull’Italia durante questi giorni di festa. L’Italia è difatti divisa in due, tra una fase più piovosa al Nord e giornate praticamente estive al Sud. In particolare una perturbazione (la numero 13 di marzo) porterà oggi (domenica di Pasqua) nuvole e un po’ di piogge al Nord e Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote elevate; nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, mentre caldi e intensi venti di Scirocco spingeranno le temperature ben oltre la norma.

La seconda perturbazione (la numero 14 del mese) attraverserà la Penisola tra la seconda parte della domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, portando ancora un po’ di instabilità al Centro-Nord, mentre l’estremo Sud verrà nuovamente risparmiato. Da martedì 2 aprile è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo più stabile con scarse precipitazioni e con un clima tipicamente primaverile.

Le previsioni meteo per oggi, domenica di Pasqua (31 marzo)

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con precipitazioni sparse più diffuse e insistenti al Nordovest, dove i fenomeni saranno anche sotto forma di rovesci o temporali. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, comunque senza piogge, fatta eccezione per la Toscana dove saranno possibili locali piogge soprattutto in mattinata. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime in leggero calo al Nord, in leggera crescita al Sud e Isole (punte vicine ai 30 gradi in Sicilia). Venti forti di Scirocco, mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per il lunedì di Pasquetta

Al mattino piogge diffuse su alto Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Nord-Est; dal pomeriggio tempo in parziale miglioramento su Piemonte, Liguria di ponente, Pianura Padana occidentale. Si fanno meno diffuse le piogge anche sul resto del Nord e in Toscana; piogge sparse invece verso Lazio e Umbria; deboli e isolate su regioni adriatiche, Sardegna e nord della Campania. Nel resto del Sud e in Sicilia cielo poco nuvoloso.

Temperature in calo al Centro e in Sardegna, entro sera calo termico anche al Sud per l’arrivo di aria più fresca. Giornata ventosa: insisterà inizialmente lo Scirocco, in rotazione a venti di Libeccio nel corso del giorno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest

    La perturbazione n.1 di febbraio attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra questa sera e domani. Notevole differenza delle condizioni meteorologiche fra nord e sud
  • Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione

    I modelli non evidenziano segnali di un ritorno dell'alta pressione: l’Italia rimarrà esposta al transito di numerose perturbazioni che determineranno importanti carichi di precipitazioni
  • Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita

    L’ultima perturbazione di gennaio si allontanerà con residue piogge all’estremo Sud e Isole. Nella prima parte del mese Italia esposta al transito di numerosi peggioramenti
  • Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo

    Intensa perturbazione in allontanamento: qualche ora di tregua poi nuove fasi piovose su molte regioni con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dell' 1-2 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 08:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154