FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta 2021 con prevalenza di sole ma temperature in calo

L'arrivo di aria più fredda riporterà le temperature nella norma o leggermente sotto sulle regioni adriatiche dove il freddo sarà accentuato dal vento
Previsione3 Aprile 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il peggioramento di sabato causato da due distinte perturbazioni, la situazione per Pasqua e Pasquetta tenderà a migliorare. Saranno due giornate con prevalenza di sole e con un po’ di instabilità in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Calo termico in tutta Italia per l’arrivo di aria più fredda dai Balcani che riporterà le temperature nella norma o leggermente al di sotto sulle regioni del versante adriatico; a Pasqua il freddo sarà accentuato al Centro-Sud da moderati venti settentrionali.

Nella notte tra lunedì e martedì un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 3 di aprile) raggiungerà le Alpi e il Nord-Est per poi scivolare rapidamente nel corso della giornata di martedì anche verso le regioni del Centro-Sud. Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature con un clima che per qualche giorno tornerà di stampo invernale; martedì tonerà anche la neve a quote relativamente basse nel Nord-Est e al Centro.

Da mercoledì la situazione migliorerà con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato ma con le temperature che torneranno a salire su valori primaverili soltanto nel fine settimana.

Previsione meteo per Pasqua, domenica 4 aprile

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord con qualche annuvolamento innocuo al Nord-Ovest, lungo le Prealpi, in Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Maggiore presenza di nuvole all’estremo Sud e nelle Isole maggiori. Instabile con numerosi rovesci o temporali sulla Sardegna centro-meridionale; locali piovaschi possibili anche su interno della Sicilia e rilievi della Calabria; al mattino residue piogge in Campania, Basilicata e Puglia.

Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni specie su quelle del versante adriatico. Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsione meteo per Pasquetta, lunedì 5 aprile

Giornata di bel tempo in quasi tutta Italia, con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, nord-ovest della Toscana, Calabria e nelle Isole maggiori; locali piogge nei settori centro-occidentali e sui rilievi del nord-est della Sicilia. In serata peggiora sulle Alpi di confine e nella notte nelle regioni di Nord-Est con il ritorno delle piogge ma anche di nevicate a quote relativamente basse.

Temperature minime in generale calo; massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord e nelle aree interne ed appenniniche del Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo a fine giornata su mari di ponente e alto Adriatico. Mari da mossi a poco mossi, a localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso
    Previsione21 Ottobre 2026

    Meteo, giovedì 22 ottobre tempo in miglioramento ma ventoso

    L’intensa perturbazione n. 5 si allontanerà dal nostro Paese. Forte ventilazione di Maestrale prenderà il posto dello Scirocco determinando un calo termico
  • Meteo, maltempo anche forte. Le previsioni per mercoledì 21 ottobre
    Previsione21 Ottobre 2026

    Meteo, maltempo anche forte. Le previsioni per mercoledì 21 ottobre

    Precipitazioni insistenti, forti temporali e locali nubifragi determinati dal passaggio della perturbazione n.5. Intensi venti di Scirocco con mari molto mossi o agitati
  • Insiste il maltempo, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni meteo da mercoledì 21 ottobre
    Previsione21 Ottobre 2026

    Insiste il maltempo, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni meteo da mercoledì 21 ottobre

    Meteo, prosegue il maltempo: le piogge abbondanti e insistenti rischiano di creare situazioni di pericolo in diverse zone. Le previsioni
  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154