FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta 2021 con prevalenza di sole ma temperature in calo

L'arrivo di aria più fredda riporterà le temperature nella norma o leggermente sotto sulle regioni adriatiche dove il freddo sarà accentuato dal vento
Previsione3 Aprile 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il peggioramento di sabato causato da due distinte perturbazioni, la situazione per Pasqua e Pasquetta tenderà a migliorare. Saranno due giornate con prevalenza di sole e con un po’ di instabilità in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Calo termico in tutta Italia per l’arrivo di aria più fredda dai Balcani che riporterà le temperature nella norma o leggermente al di sotto sulle regioni del versante adriatico; a Pasqua il freddo sarà accentuato al Centro-Sud da moderati venti settentrionali.

Nella notte tra lunedì e martedì un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 3 di aprile) raggiungerà le Alpi e il Nord-Est per poi scivolare rapidamente nel corso della giornata di martedì anche verso le regioni del Centro-Sud. Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature con un clima che per qualche giorno tornerà di stampo invernale; martedì tonerà anche la neve a quote relativamente basse nel Nord-Est e al Centro.

Da mercoledì la situazione migliorerà con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato ma con le temperature che torneranno a salire su valori primaverili soltanto nel fine settimana.

Previsione meteo per Pasqua, domenica 4 aprile

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord con qualche annuvolamento innocuo al Nord-Ovest, lungo le Prealpi, in Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Maggiore presenza di nuvole all’estremo Sud e nelle Isole maggiori. Instabile con numerosi rovesci o temporali sulla Sardegna centro-meridionale; locali piovaschi possibili anche su interno della Sicilia e rilievi della Calabria; al mattino residue piogge in Campania, Basilicata e Puglia.

Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni specie su quelle del versante adriatico. Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsione meteo per Pasquetta, lunedì 5 aprile

Giornata di bel tempo in quasi tutta Italia, con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, nord-ovest della Toscana, Calabria e nelle Isole maggiori; locali piogge nei settori centro-occidentali e sui rilievi del nord-est della Sicilia. In serata peggiora sulle Alpi di confine e nella notte nelle regioni di Nord-Est con il ritorno delle piogge ma anche di nevicate a quote relativamente basse.

Temperature minime in generale calo; massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord e nelle aree interne ed appenniniche del Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo a fine giornata su mari di ponente e alto Adriatico. Mari da mossi a poco mossi, a localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 13:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154