FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Pasqua e Pasquetta 2021 con prevalenza di sole ma temperature in calo

L'arrivo di aria più fredda riporterà le temperature nella norma o leggermente sotto sulle regioni adriatiche dove il freddo sarà accentuato dal vento
Previsione3 Aprile 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2021 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il peggioramento di sabato causato da due distinte perturbazioni, la situazione per Pasqua e Pasquetta tenderà a migliorare. Saranno due giornate con prevalenza di sole e con un po’ di instabilità in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Calo termico in tutta Italia per l’arrivo di aria più fredda dai Balcani che riporterà le temperature nella norma o leggermente al di sotto sulle regioni del versante adriatico; a Pasqua il freddo sarà accentuato al Centro-Sud da moderati venti settentrionali.

Nella notte tra lunedì e martedì un fronte freddo proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 3 di aprile) raggiungerà le Alpi e il Nord-Est per poi scivolare rapidamente nel corso della giornata di martedì anche verso le regioni del Centro-Sud. Il passaggio di questa perturbazione sarà accompagnato da un notevole rinforzo del vento ma soprattutto da un generale e sensibile calo delle temperature con un clima che per qualche giorno tornerà di stampo invernale; martedì tonerà anche la neve a quote relativamente basse nel Nord-Est e al Centro.

Da mercoledì la situazione migliorerà con il ritorno a un tempo in prevalenza soleggiato ma con le temperature che torneranno a salire su valori primaverili soltanto nel fine settimana.

Previsione meteo per Pasqua, domenica 4 aprile

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Nord con qualche annuvolamento innocuo al Nord-Ovest, lungo le Prealpi, in Abruzzo, Molise e Lazio meridionale. Maggiore presenza di nuvole all’estremo Sud e nelle Isole maggiori. Instabile con numerosi rovesci o temporali sulla Sardegna centro-meridionale; locali piovaschi possibili anche su interno della Sicilia e rilievi della Calabria; al mattino residue piogge in Campania, Basilicata e Puglia.

Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni specie su quelle del versante adriatico. Venti moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Previsione meteo per Pasquetta, lunedì 5 aprile

Giornata di bel tempo in quasi tutta Italia, con un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più in Liguria, nord-ovest della Toscana, Calabria e nelle Isole maggiori; locali piogge nei settori centro-occidentali e sui rilievi del nord-est della Sicilia. In serata peggiora sulle Alpi di confine e nella notte nelle regioni di Nord-Est con il ritorno delle piogge ma anche di nevicate a quote relativamente basse.

Temperature minime in generale calo; massime pomeridiane in leggero rialzo al Nord e nelle aree interne ed appenniniche del Centro-Sud. Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo a fine giornata su mari di ponente e alto Adriatico. Mari da mossi a poco mossi, a localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154