FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ottobre al via con sole, tempo stabile e caldo fuori stagione. Ecco fino a quando

Il mese di ottobre inizia oggi, domenica 1, con sole, tempo stabile e caldo estivo: l'anomalia termica sarà anche di 10-12 gradi al Nord. Le previsioni
Previsione1 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di ottobre esordisce con una prosecuzione dell’attuale fase anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione favorita dalla presenza dell’alta pressione nord africana, destinata a gonfiarsi ancora di più tra oggi (domenica 1 ottobre) e l’inizio della prossima settimana quando un ulteriore incremento delle temperature spingerà il termometro oltre i 30 gradi, fino a sfiorare i 32 lunedì al Nord e i 33 martedì al Centro e sulla Sardegna. Parliamo di un’anomalia termica notevole, fino a 10-12 gradi oltre la media stagionale sulle regioni settentrionali. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

Il quadro appena descritto potrebbe restare immutato per tutta la prima decade di ottobre, fatto salvo per un lieve ridimensionamento termico a metà settimana, quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) lambirà l’Italia, con un una breve fase instabile sule regioni di Nord-Est. L’evoluzione in tal senso resta incerta.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 1 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Scarsi anche gli eventuali annuvolamenti pomeridiani nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti: moderati settentrionali al Sud, fino a tesi su Canale d’Otranto e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Pochissime le nubi da segnalare: di modesta entità, essenzialmente nel pomeriggio lungo le Prealpi, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime in generale lieve aumento: valori fino a sfiorare i 31-32 gradi al Centro-Nord e sulla Sardegna, non oltre 29-30 al Sud e sulla Sicilia. Venti: moderati di Tramontana su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: ancora mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 13:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154