FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: ottobre al via con sole, tempo stabile e caldo fuori stagione. Ecco fino a quando

Il mese di ottobre inizia oggi, domenica 1, con sole, tempo stabile e caldo estivo: l'anomalia termica sarà anche di 10-12 gradi al Nord. Le previsioni
1 Ottobre 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Ottobre 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il mese di ottobre esordisce con una prosecuzione dell’attuale fase anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione favorita dalla presenza dell’alta pressione nord africana, destinata a gonfiarsi ancora di più tra oggi (domenica 1 ottobre) e l’inizio della prossima settimana quando un ulteriore incremento delle temperature spingerà il termometro oltre i 30 gradi, fino a sfiorare i 32 lunedì al Nord e i 33 martedì al Centro e sulla Sardegna. Parliamo di un’anomalia termica notevole, fino a 10-12 gradi oltre la media stagionale sulle regioni settentrionali. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

Il quadro appena descritto potrebbe restare immutato per tutta la prima decade di ottobre, fatto salvo per un lieve ridimensionamento termico a metà settimana, quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) lambirà l’Italia, con un una breve fase instabile sule regioni di Nord-Est. L’evoluzione in tal senso resta incerta.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 1 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Scarsi anche gli eventuali annuvolamenti pomeridiani nel settore prealpino e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime in lieve calo al Nord e sul basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori generalmente compresi tra 25 e 30 gradi, con locali picchi superiori sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti: moderati settentrionali al Sud, fino a tesi su Canale d’Otranto e mar Ionio; generalmente deboli altrove. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Pochissime le nubi da segnalare: di modesta entità, essenzialmente nel pomeriggio lungo le Prealpi, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia.

Temperature massime in generale lieve aumento: valori fino a sfiorare i 31-32 gradi al Centro-Nord e sulla Sardegna, non oltre 29-30 al Sud e sulla Sicilia. Venti: moderati di Tramontana su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: ancora mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 15:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154