FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’ottobrata dura solo qualche giorno: torna il maltempo con piogge in Italia. Ecco quando

Piogge al Nord, bel tempo nel resto del paese anche se l'ottobrata ha le ore contate
Clima14 Ottobre 2024 - ore 16:26 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Ottobre 2024 - ore 16:26 - Redatto da Meteo.it

L'ottobrata 2024 ha le ore contate in Italia, visto che nei prossimi giorni è previsto il ritorno del maltempo complice il passaggio di nuove perturbazioni. Quando tornerà il maltempo? Ecco le previsioni meteo.

Meteo, pochi giorni d'ottobrata 2024, poi tornano le piogge

L'Italia viene da un weekend in piena ottobrata, la fase che indica popolarmente un periodo tipico del mese di ottobre durante il quale l'alta pressione domina per diversi giorni, provocando un clima stabile di stampo più estivo che autunnale e senza piogge. La settimana prende il via però con nuvole e piogge nelle regioni del Nord complice il passaggio di correnti atlantiche umide, mentre nel resto del paese clima di stampo estivo con sole e temperature che sfiorano anche i 30° all’estremo Sud e Isole.

Al via una settimana segnata da un clima stabile e soleggiato condizionato dall’alta pressione che si allunga su gran parte della Penisola. Attenzione: la tregua dal maltempo non durerà a lungo, visto che a metà settimana è previsto il passaggio di una nuova perturbazione con il ritorno del maltempo.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 14 ottobre: nuvole nelle regioni del Nord con il rischio di piogge deboli e isolate concentrate su Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia Occidentale e Venezia Giulia. Alternanza sole e nuvole, invece, Toscana, Umbria e Marche. Bel tempo con sole nel resto del paese. Le temperature massime in calo al Nord, mentre in crescita nel resto del Paese con i valori che sfiorano anche i 30° all'estremo Sud e Isole.

Ancora nuvole nella giornata di martedì 15 ottobre con cieli grigi sulle pianure e coste del Nord a causa di nebbie e nubi basse. Ancora sole e bel tempo nel resto del paese con la prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche nuvola solo su Alpi Occidentali, Toscana e Umbria. Le temperature massime in aumento lungo tutto lo stivale con una crescita più importante nelle regioni del Nord.

Meteo, a metà settimana torna il maltempo: ecco dove

Tutto è destinato a cambiare in Italia a metà settimana con il ritorno di un clima turbolento e movimentato che metterà fine all'ottobrata. Sull’Italia e sul Mediterraneo centrale è previsto il ritorno di perturbazioni atlantiche, in particolare tra mercoledì 16 e domenica 20 ottobre sono previste 4 perturbazioni. La prima, di origine atlantica, colpirà principalmente le regioni del Centro-Nord tra mercoledì e la prima parte di giovedì, mentre la seconda dalla Francia si muoverà rapidamente verso est, attraversando le regioni settentrionali tra giovedì pomeriggio e venerdì.

La terza perturbazione, prevista tra giovedì 17 e sabato 19 ottobre si preannuncia la più forte e interesserà tutto il paese con una nuova intensa fase di maltempo con piogge e temporali anche abbondanti. Infine la quarta perturbazione è attesa nella giornata di domenica 20 ottobre nelle regioni settentrionali, mentre al Sud si faranno sentire ancora gli effetti della precedenti.

Dal punto di vista delle temperature la presenza di una massa d'aria umida e calda in Italia manterrà le temperature nettamente superiori alla norma con picchi di anche 30°al Sud. La tendenza a medio e lungo termine è ancora molto incerta considerando l’estrema complessità dell’evoluzione. Per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia
    Clima3 Dicembre 2025

    Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia

    La pioggia battente a causa della fase di maltempo a Roma ha mandato il traffico nel caos e causato code chilometriche. Ecco tutte le ultime news
  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154