FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo intenso nella settimana di Ferragosto: rischio 45°C

Da questo 8 agosto prende il via la quarta ondata di calore dell'estate: temperature in netto aumento a partire dal Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n.3 di agosto) che sta lambendo le nostre regioni settentrionali, causerà ancora un po’ di instabilità con conseguente sviluppo di rovesci e temporali, più probabili sulle Alpi centro-orientali, con qualche strascico anche all’inizio della nuova settimana. Opposta la situazione sulle regioni centro-meridionali dove sta prendendo il via la quarta ondata di calore dell’estate che si preannuncia essere particolarmente intensa e persistente. Ancora una volta la causa di questo caldo eccessivo risiede nella rimonta dell’Anticiclone nord-africano che nei prossimi giorni si consoliderà sul Mediterraneo centrale andando a colpire con maggior efficacia sempre le regioni centro-meridionali, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi e anche oltre, fino a sfiorare i 45 gradi, specie sulle Isole.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si sposterà verso il Mediterraneo occidentale estendendo, però, la sua influenza anche alle regioni settentrionali; di conseguenza, mentre al meridione i picchi estremi subiranno un ridimensionamento, al Nord il caldo si farà contestualmente più intenso. In definitiva, l’ondata di calore proseguirà per tutta la prossima settimana, compreso il weekend di Ferragosto, con temperature massime diffusamente comprese fra i 35 e i 40 gradi da nord a sud.

Previsioni meteo per domenica 8 agosto

Tempo instabile sulle Alpi centro-orientali, con il rischio piogge e temporali che potrebbero estendersi anche all’alta pianura veneto-friulana, ma in graduale attenuazione verso sera.
Prevalenza di tempo stabile nel resto d’Italia, a parte il transito di un po’ di nuvole alternate comunque ad ampie schiarite.

Temperature massime in aumento soprattutto al Sud e in Sicilia dove saranno possibili picchi vicini ai 40 gradi; temporaneo calo sulla Sardegna occidentale dove cessa l’effetto dello Scirocco; valori fino a 35-36 gradi al Centro e in Emilia Romagna; caldo più contenuto, invece, sul resto del Nord.

Previsioni meteo per lunedì 9 agosto

Prevalenza di tempo soleggiato in gran parte del Paese. Da segnalare solo il rischio di qualche temporale pomeridiano sull’estremo settore alpino orientale e il transito di velature soprattutto fra Sardegna e regioni centrali.

Caldo ancora più intenso con picchi oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole e punte di 35-37 gradi sulle regioni centrali e in Emilia Romagna; sul resto del Nord valori più contenuti, in generale compresi tra 28 e 33 gradi. Venti deboli con ancora dei rinforzi di Scirocco fra le Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 00:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154