FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ognissanti con tempo stabile ma molte nebbie

Novembre si apre con tempo stabile e clima mite, ma attenzione alla nebbia
Previsione31 Ottobre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Ottobre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Anche domenica 1 novembre, giorno di Ognissanti, le condizioni meteo saranno stabili e il clima particolarmente mite per la stagione. L'alta pressione si è infatti ormai consolidata nell'area del Mediterraneo e su tutto il nostro Paese, ma dovremo fare i conti con il fastidio di numerose nebbie, probabili soprattutto nelle aree di pianura del Nord, lungo le coste dell’alto Adriatico, in molte valli e pianure di Toscana e Umbria. Oltre a tenere lontane le perturbazioni atlantiche e quindi le piogge, l’alta pressione sta favorendo in queste ore un ulteriore aumento delle temperature con valori oltre la norma in tutte le aree soleggiate. Sulle Alpi occidentali lo zero termico sta toccando i 4000 metri. Anche la prima settimana di novembre si aprirà senza piogge, ma in molte zone del Paese le giornate potranno risultare piuttosto grigie: l’alta pressione infatti causerà un progressivo accumulo di umidità in prossimità del suolo, favorendo così nebbie più insistenti e presenza diffusa di strati nuvolosi bassi. A metà della prossima settimana, poi, una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia, riportando un po’ di piogge al Nord.

Previsioni meteo per Ognissanti. Domani, domenica 1 novembre, il cielo sarà molto nuvoloso in Liguria e sul nord della Toscana. Al mattino nebbie diffuse e localmente fitte su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico, Toscana e Umbria, solo in parziale dissolvimento nelle ore pomeridiane; nebbie a banchi in rapido dissolvimento invece su Lazio, alta Campania e nord-ovest della Sardegna. Il tempo sarà soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche annuvolamento in più tra Campania e Calabria tirrenica. Temperature senza grandi variazioni. Clima molto mite nelle aree soleggiate con valori fino a 23-24 gradi al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Venti molto deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 2 novembre. Al Centro-Nord aumentano il grigiore e la nuvolosità, anche se ampie zone soleggiate resistono soprattutto su aree alpine, Lazio, Marche e Abruzzo; al mattino visibilità ridotta da nebbie o foschie in Val Padana, sulle coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, in Toscana, in Umbria e nel Lazio. Al Sud e sulle Isole ancora prevalenza di tempo soleggiato, anche se con qualche annuvolamento sparso su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve calo, intorno ai 20 gradi al Sud e sulle Isole maggiori. Venti molto deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154