Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Dicembre ore 15:22

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo, Ognissanti con tempo stabile ma molte nebbie

Novembre si apre con tempo stabile e clima mite, ma attenzione alla nebbia

{icon.url}31 Ottobre 2020 - ore 12:15 Redatto da Meteo.it

Anche domenica 1 novembre, giorno di Ognissanti, le condizioni meteo saranno stabili e il clima particolarmente mite per la stagione. L'alta pressione si è infatti ormai consolidata nell'area del Mediterraneo e su tutto il nostro Paese, ma dovremo fare i conti con il fastidio di numerose nebbie, probabili soprattutto nelle aree di pianura del Nord, lungo le coste dell’alto Adriatico, in molte valli e pianure di Toscana e Umbria. Oltre a tenere lontane le perturbazioni atlantiche e quindi le piogge, l’alta pressione sta favorendo in queste ore un ulteriore aumento delle temperature con valori oltre la norma in tutte le aree soleggiate. Sulle Alpi occidentali lo zero termico sta toccando i 4000 metri. Anche la prima settimana di novembre si aprirà senza piogge, ma in molte zone del Paese le giornate potranno risultare piuttosto grigie: l’alta pressione infatti causerà un progressivo accumulo di umidità in prossimità del suolo, favorendo così nebbie più insistenti e presenza diffusa di strati nuvolosi bassi. A metà della prossima settimana, poi, una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia, riportando un po’ di piogge al Nord.

Meteo, Ognissanti con tempo stabile ma molte nebbie

Previsioni meteo per Ognissanti. Domani, domenica 1 novembre, il cielo sarà molto nuvoloso in Liguria e sul nord della Toscana. Al mattino nebbie diffuse e localmente fitte su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico, Toscana e Umbria, solo in parziale dissolvimento nelle ore pomeridiane; nebbie a banchi in rapido dissolvimento invece su Lazio, alta Campania e nord-ovest della Sardegna. Il tempo sarà soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche annuvolamento in più tra Campania e Calabria tirrenica. Temperature senza grandi variazioni. Clima molto mite nelle aree soleggiate con valori fino a 23-24 gradi al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Venti molto deboli, mari calmi o poco mossi.

Meteo, Ognissanti con tempo stabile ma molte nebbie

Previsioni meteo per lunedì 2 novembre. Al Centro-Nord aumentano il grigiore e la nuvolosità, anche se ampie zone soleggiate resistono soprattutto su aree alpine, Lazio, Marche e Abruzzo; al mattino visibilità ridotta da nebbie o foschie in Val Padana, sulle coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, in Toscana, in Umbria e nel Lazio. Al Sud e sulle Isole ancora prevalenza di tempo soleggiato, anche se con qualche annuvolamento sparso su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve calo, intorno ai 20 gradi al Sud e sulle Isole maggiori. Venti molto deboli, mari calmi o poco mossi.

Meteo, Ognissanti con tempo stabile ma molte nebbie
Notizie
TendenzaMeteo, nel weekend del 5-6 dicembre rischio di forte maltempo
Meteo, nel weekend del 5-6 dicembre rischio di forte maltempo
Intensa perturbazione sull'Italia nel weekend del 5-6 dicembre: rischio di forte maltempo, con venti intensi e neve abbondante sul...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154