FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 5 maggio, alta pressione e clima mite

Un po’ di instabilità solo su Alpi e Appennino settentrionale. Domenica 7 arriverà una perturbazione al Nord: rischio di piogge e temporali diffuso sulle Alpi ma anche su parte della pianura
Previsione5 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un promontorio di alta pressione si è rafforzato sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia; resisterà anche in questo primo weekend di maggio, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese. Oggi, venerdì 5 maggio e sabato 6, da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino settentrionale. Domenica 7, invece, l’instabilità aumenterà al Nord, perché lambito da un’attiva perturbazione in transito sull’Europa centrale (la prima di maggio); il rischio di piogge e temporali diventerà più diffuso sulle Alpi ma si estenderà anche a parte della pianura.

Le temperature sono previste in generale aumento, si porteranno un po’ ovunque al di sopra delle medie; in particolare al Centro-Nord e in Sardegna il caldo fuori stagione sarà tipico di fine maggio-inizio giugno.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 5 maggio

Tempo bello e soleggiato in gran parte del Paese. In giornata qualche sottile velatura in transito e un po’ di nuvolosità irregolare sulle aree montuose; da segnalare al mattino annuvolamenti sparsi tra il nord-est della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria. Nel pomeriggio isolati e brevi rovesci di pioggia sulle Alpi e sull’Appennino meridionale della Calabria.

Temperature in ulteriore generale rialzo con valori massimi pomeridiani per lo più tra 20 e 24 gradi ma con locali punte di 25-26 al Centro-Nord. Venti deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi da nord tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio. Mari generalmente calmi o poco mossi; restano localmente un po’ mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 6 maggio

Tempo per lo più soleggiato ma con qualche velatura di passaggio al Centro-Nord e un po’ di nuvolosità in temporaneo aumento sulle zone montuose; da segnalare al mattino qualche annuvolamento sparso tra Piemonte e Lombardia e tra Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci di pioggia, anche temporaleschi, su Alpi e Appennino emiliano.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, superiori alle medie stagionali. Venti deboli o molto deboli ovunque, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 16:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154