FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 5 maggio, alta pressione e clima mite

Un po’ di instabilità solo su Alpi e Appennino settentrionale. Domenica 7 arriverà una perturbazione al Nord: rischio di piogge e temporali diffuso sulle Alpi ma anche su parte della pianura
Previsione5 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un promontorio di alta pressione si è rafforzato sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia; resisterà anche in questo primo weekend di maggio, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato in gran parte del Paese. Oggi, venerdì 5 maggio e sabato 6, da segnalare soltanto un po’ di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino settentrionale. Domenica 7, invece, l’instabilità aumenterà al Nord, perché lambito da un’attiva perturbazione in transito sull’Europa centrale (la prima di maggio); il rischio di piogge e temporali diventerà più diffuso sulle Alpi ma si estenderà anche a parte della pianura.

Le temperature sono previste in generale aumento, si porteranno un po’ ovunque al di sopra delle medie; in particolare al Centro-Nord e in Sardegna il caldo fuori stagione sarà tipico di fine maggio-inizio giugno.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 5 maggio

Tempo bello e soleggiato in gran parte del Paese. In giornata qualche sottile velatura in transito e un po’ di nuvolosità irregolare sulle aree montuose; da segnalare al mattino annuvolamenti sparsi tra il nord-est della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria. Nel pomeriggio isolati e brevi rovesci di pioggia sulle Alpi e sull’Appennino meridionale della Calabria.

Temperature in ulteriore generale rialzo con valori massimi pomeridiani per lo più tra 20 e 24 gradi ma con locali punte di 25-26 al Centro-Nord. Venti deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi da nord tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio. Mari generalmente calmi o poco mossi; restano localmente un po’ mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 6 maggio

Tempo per lo più soleggiato ma con qualche velatura di passaggio al Centro-Nord e un po’ di nuvolosità in temporaneo aumento sulle zone montuose; da segnalare al mattino qualche annuvolamento sparso tra Piemonte e Lombardia e tra Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci di pioggia, anche temporaleschi, su Alpi e Appennino emiliano.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, superiori alle medie stagionali. Venti deboli o molto deboli ovunque, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno al Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna con mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154