FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 4 giugno, temperature anche oltre i 30°C

Oggi e domani saranno le giornate più calde della settimana, con valori che in molti casi raggiungeranno i 30 gradi e picchi locali di 31-32 gradi
Previsione4 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola è caratterizzata da un promontorio di alta pressione di matrice africana estesa verso l’Europa centrale. Oggi, venerdì 4 giugno, in particolare le temperature si porteranno su valori decisamente estivi, con punte localmente anche oltre i 30°C.

Fino a domani, quindi, il tempo si manterrà in prevalenza stabile e soleggiato, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose del Nord; questa instabilità verrà accentuata a partire da sabato dal passaggio sull’Europa centrale di un fronte atlantico (perturbazione n.2 di giugno). Intanto le temperature sono destinate ad aumentare con un caldo tipicamente estivo: oggi e domani saranno le giornate più calde della settimana, con valori che in molti casi raggiungeranno i 30 gradi e picchi locali di 31-32 gradi (siamo di 4-5 gradi oltre le medie climatiche).

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 4 giugno

Nuvolosità sparsa sulle zone alpine e prealpine, più diffusa durante il pomeriggio; in questi settori possibilità di isolati acquazzoni e temporali, specie nelle ore centrali della giornata. Sul resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano solo sull’Appennino, ma con scarso rischio di pioggia.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore leggero aumento, clima estivo. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi; venti tesi orientali in Sardegna, nel Canale il mare risulterà molto mosso.

Le previsioni meteo per sabato 5 giugno

Ultime ore con prevalenza di tempo stabile. Aumento delle nubi sul Centro-Nord e sulla Sardegna, con le prime piogge sparse già in mattinata su Alpi occidentali e settori tirrenici (localmente tra Sardegna, Lazio e Campania); durante il pomeriggio aumento dell’instabilità sul settore alpino, prealpino e appenninico.

Temperature senza sensibili variazioni: lieve diminuzione al Nord e regioni centrali, lieve aumento in Sicilia

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 01:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154