FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 30 settembre, rischio nubifragi

Piogge intense soprattutto all’estremo Nord-Est, al Centro, in Sardegna e nel Levante Ligure. Forti venti. Il tempo migliorerà nel fine settimana al Centro-Nord
Previsione30 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di maltempo provocato dall’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che ha raggiunto l’Italia, proseguirà anche nella giornata di oggi, venerdì 30 settembre, con forti venti, piogge e temporali che raggiungeranno a fine giornata anche il Sud e la Sicilia, dove domani la presenza di un vortice di bassa pressione darà luogo a condizioni di marcata instabilità con dei temporali, richiamando anche forti venti di Maestrale al Sud e sulle Isole. Anche oggi i fenomeni più intensi insisteranno soprattutto all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali, in Sardegna e nel Levante Ligure.

Il tempo migliorerà poi nel fine settimana al Centro-Nord e l’inizio della prossima settimana si preannuncia con tempo stabile e clima mite ovunque grazie al ritorno dell’lata pressione.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 30 settembre

Maltempo con nuvolosità anche compatta, rovesci e temporali al Nord, nelle regioni centrali, tranne Abruzzo e Molise, in Campania e Sardegna; il rischio di forti temporali con grandine e locali nubifragi sarà maggiore al Nord-Est, su Levante Ligure, versante tirrenico, Umbria, Marche e ovest della Sardegna. Tempo più soleggiato in Puglia, fino a metà giornata anche in Basilicata e Calabria; tra pomeriggio e sera peggiora in Sicilia e nella bassa Calabria.

Temperature in calo al Nord e nelle altre regioni interessate dalle precipitazioni. Venti moderati o forti sui mari e sulle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Tempo instabile al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Piogge e rovesci sparsi anche in Friuli Venezia Giulia e fino al mattino su Lazio e zone interne delle altre regioni centrali. Graduale miglioramento in tutto il Centro-Nord nella seconda parte della giornata.

Temperature massime ancora inferiori alla norma in gran parte del Paese. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, di Grecale nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154