FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 30 settembre, rischio nubifragi

Piogge intense soprattutto all’estremo Nord-Est, al Centro, in Sardegna e nel Levante Ligure. Forti venti. Il tempo migliorerà nel fine settimana al Centro-Nord
Previsione30 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fase di maltempo provocato dall’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che ha raggiunto l’Italia, proseguirà anche nella giornata di oggi, venerdì 30 settembre, con forti venti, piogge e temporali che raggiungeranno a fine giornata anche il Sud e la Sicilia, dove domani la presenza di un vortice di bassa pressione darà luogo a condizioni di marcata instabilità con dei temporali, richiamando anche forti venti di Maestrale al Sud e sulle Isole. Anche oggi i fenomeni più intensi insisteranno soprattutto all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali, in Sardegna e nel Levante Ligure.

Il tempo migliorerà poi nel fine settimana al Centro-Nord e l’inizio della prossima settimana si preannuncia con tempo stabile e clima mite ovunque grazie al ritorno dell’lata pressione.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 30 settembre

Maltempo con nuvolosità anche compatta, rovesci e temporali al Nord, nelle regioni centrali, tranne Abruzzo e Molise, in Campania e Sardegna; il rischio di forti temporali con grandine e locali nubifragi sarà maggiore al Nord-Est, su Levante Ligure, versante tirrenico, Umbria, Marche e ovest della Sardegna. Tempo più soleggiato in Puglia, fino a metà giornata anche in Basilicata e Calabria; tra pomeriggio e sera peggiora in Sicilia e nella bassa Calabria.

Temperature in calo al Nord e nelle altre regioni interessate dalle precipitazioni. Venti moderati o forti sui mari e sulle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Tempo instabile al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Piogge e rovesci sparsi anche in Friuli Venezia Giulia e fino al mattino su Lazio e zone interne delle altre regioni centrali. Graduale miglioramento in tutto il Centro-Nord nella seconda parte della giornata.

Temperature massime ancora inferiori alla norma in gran parte del Paese. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole e mari circostanti, di Grecale nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154