FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 26, parziale tregua dalle piogge. Weekend perturbato

Nel fine settimana ci attendono altre 2 perturbazioni. Una massa d’aria fredda innescherà un calo delle temperature, venti di burrasca e mari anche agitati
26 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prepariamoci ad un finale di settimana e di novembre decisamente turbolento, a tratti piovoso e segnato dalla prima irruzione di aria artica della stagione, con un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia tra domenica 28 e martedì 30 novembre. La perturbazione che attualmente investe tutto il nostro Paese (la n.7) ci abbandonerà nelle prime ore di oggi,venerdì 26 novembre, consentendo un miglioramento solo parziale e temporaneo.

Nel weekend, infatti, ci attendono altre 2 perturbazioni: la n.8 domani, in arrivo dal Mediterraneo sud-occidentale e con obiettivo il Centro-Sud. Contemporaneamente la n.9, di origine artica, raggiungerà domani le regioni settentrionali, mentre domenica attraverserà quelle centro-meridionali.

La massa d’aria fredda al suo seguito, riversandosi sui mari attorno alla Penisola, innescherà un calo delle temperature, venti di burrasca e mari fino ad agitati: nel frattempo al Nord, sull’Appennino centro-settentrionale e sulla Sardegna, la neve farà la sua comparsa fino a quote collinari. Il calo termico sarà ovunque più evidente all’inizio della prossima settimana, quando il tempo andrà gradualmente migliorando.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 26 novembre

Parziale e temporaneo miglioramento, ma con una cielo che si manterrà nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Qualche schiarita sarà più probabile al Nord, nei settori adriatici e ionici. Tempo instabile, con occasione per piogge, rovesci e locali temporali su regioni tirreniche, Umbria, Sicilia occidentale e centro-ovest della Sardegna, localmente intensi e insistenti tra Campania e Calabria. Dalla sera tendenza a un peggioramento su nord ed est della Lombardia ed estremo Nord-Est, con precipitazioni nevose sui rilievi intorno o poco sotto i 1000 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggera flessione altrove. Venti da moderati a forti sud-occidentali (raffiche fino a 60-70 km/h) al Sud e sulle Isole, dove i mari saranno molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 27 novembre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla maggioranza delle regioni, con alcune schiarite più probabili tra Piemonte e Liguria di ponente e sul medio Adriatico. Nel corso della giornata precipitazioni sparse e intermittenti su Lombardia, Liguria di levante, regioni di Nord-Est e tirreniche, Umbria, centro-ovest della Sardegna e, al mattino, sulla Sicilia. Neve su Alpi e Prealpi, più consistenti nelle zone di confine e, verso sera, sul Trentino Alto Adige: a quote inferiori i 1000 metri, in ulteriore calo entro la notte fin verso 500-600 metri.

Temperature massime in calo su nelle Alpi, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti da moderati a burrascosi tra ovest e sud-ovest (raffiche fino a 70-80 km/h) al Centro-Sud e su tutti i mari, che resteranno molto mossi o localmente agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 10:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154