FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 17 marzo, sole e temperature in rialzo

Tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese; anche al Sud si attenueranno i freddi venti settentrionali e le temperature in tutta Italia torneranno a salire
Previsione17 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un promontorio di alta pressione si è temporaneamente consolidato sul Mediterraneo centrale e sull’Italia garantendo per oggi, venerdì 17 marzo, un tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese; anche al Sud si attenueranno i freddi venti settentrionali e le temperature in tutta Italia torneranno a salire intorno alla media o leggermente al di sopra.

Nel fine settimana l’alta pressione continuerà a proteggere il Sud e la Sicilia dove il clima sarà mite con temperature intorno ai 20 gradi. Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo invece ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) che domenica potrebbe riportare un po’ di piogge, più probabili in Sardegna, regioni centrali ed Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 17 marzo

Giornata soleggiata in tutta Italia, con soltanto qualche temporanea e sottile velatura in transito sulle regioni settentrionali e in Toscana. Nel resto d’Italia cielo generalmente sereno.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento con valori in media o leggermente al di sopra: massime pomeridiane per lo più tra 14 e 17 gradi. Venti moderati di Tramontana tra la Puglia meridionale e lo Ionio, di Scirocco nel Canale di Sardegna, deboli altrove. Mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale e mare di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 18 marzo

Giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Un po’ di nuvole alte tenderanno a transitare sulla Sardegna e su parte del Centro-Nord con velature più diffuse e consistenti sull’Isola; da segnalare anche un po’ di nuvolosità sparsa sulla Liguria, in Piemonte, Toscana occidentale e nella prima parte della giornata anche sulla Sicilia sud-occidentale. In serata nubi in deciso aumento al Nord, Toscana, Umbria e alto Lazio.

Temperature per lo più in rialzo, più evidente al Centro-Sud; valori fino a 15-16 al Nord, 17-18 altrove ma con possibili picchi di 20 gradi in Sardegna e Sicilia occidentale. Venti meridionali fino a moderati su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, in attenuazione in Sardegna. Mossi il Ligure, mari intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154