FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi venerdì 14 aprile, sole al Nord e ancora piogge al Centro-Sud

La perturbazione n 3 di aprile tenderà ad allontanarsi verso i Balcani. L’aria fredda alle sue spalle si sta propagando a tutto il Paese, determinando un calo termico
Previsione14 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione si manterrà lontana dall’Italia e sul nostro Paese protagoniste saranno soprattutto le nuvole e le piogge. La perturbazione numero 3 di aprile nel corso della giornata di oggi, venerdì 14 aprile, tenderà ad allontanarsi verso la penisola balcanica. L’aria fredda alle spalle del fronte si sta propagando a tutto il Paese e sta determinando una decisa e generale diminuzione delle temperature, insieme ad un sensibile rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei nostri mari.

Una seconda perturbazione, la numero 4 del mese, è attesa sull’Italia già nella giornata di domani: porterà nel fine settimana nuvole e piogge, localmente associate a temporali, nelle regioni centro-meridionali mentre il Nord sarà solo marginalmente coinvolto. Quest’ultima perturbazione sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione che all’inizio della prossima settimana dovrebbe posizionarsi sulle regioni meridionali da dove manterrà condizioni di tempo instabile, piovoso in gran parte del Centro-Sud. Il Nord dovrebbe invece, ancora una volta restare ai margini dell’area perturbata. Le temperature si porteranno su valori temporaneamente anche al di sotto della media stagionale.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 14 aprile

Nelle regioni di Nord-Ovest passaggio a tempo in prevalenza soleggiato sin dal mattino, ma con nubi di nuovo in aumento in serata e le prime deboli nevicate nelle Alpi occidentali di confine fin verso 1200 metri circa. Nel resto del Paese spiccata variabilità e atmosfera instabile: piogge isolate, brevi rovesci e locali temporali saranno più probabili all’estremo Nord-Est, nelle zone interne e adriatiche peninsulari e nel nord-ovest della Sardegna. Quota neve sui monti in calo fin verso 1200-1400 m. In serata temporaneo miglioramento in tutto il Centro-Sud.

Temperature massime in diminuzione sensibile sulle regioni centro-meridionali. Venti fino a forti o burrascosi di Maestrale sulle Isole e sui mari di ponente, che resteranno agitati.

Le previsioni meteo per sabato 15 aprile

Molte nuvole al Centro-Sud con piogge sparse, più diffuse e intense sull’Umbria e sulle regioni versante tirrenico dove sono attesi anche rovesci o temporali; qualche locale pioggia possibile anche in Sardegna e nel nord della Sicilia. Al Nord nuvolosità variabile, alternata a schiarite anche ampie specie in pianura, con qualche pioggia tra basso Piemonte e Liguria e deboli nevicate su Alpi occidentali e orientali oltre i 1200-1400 metri.

Temperature senza grandi variazioni con valori per lo più tra 15 e 18 gradi, fino a 19-20 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti da moderati a tesi su Isole maggiori, Tirreno, Adriatico e al Sud. Mossi o molto mossi i mari di ponente, fino ad agitati il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 00:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154