FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi ultime piogge al Sud, nuove perturbazioni in arrivo settimana prossima

Il vortice freddo si allontana dall'Italia tra oggi e domani, ma martedì arriverà già la prima perturbazione di dicembre! Le previsioni da domenica 1
Previsione1 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice freddo che ha coinvolto l'Italia negli ultimi giorni si sta allontanando verso la Grecia, ma domenica 1 dicembre determinerà ancora un po’ di maltempo al Sud mentre un miglioramento è atteso sulle regioni centrali adriatiche. Al Nord e sulle regioni tirreniche sarà un’altra giornata stabile e soleggiata. Le temperature diurne tenderanno a risalire. La forte ventilazione settentrionale che interessa l’alto Adriatico e il Centro-Sud tenderà solo in parte ad attenuarsi, restando ancora moderata o localmente tesa.

Nella giornata di lunedì un po’ di nubi con locali deboli piogge saranno possibili solo all’estremo Sud e le temperature subiranno un ulteriore lieve rialzo. Per lunedì si conferma una tregua nelle precipitazioni e un rialzo termico.  Tra martedì e mercoledì una perturbazione atlantica, la prima del mese di dicembre, porterà un nuovo moderato peggioramento che, al momento, sembrerebbe coinvolgere soprattutto le regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso in Calabria e nord della Sicilia con piogge e rovesci sparsi, con quota neve sui rilievi intorno a 1400/1500 metri. Molte nubi anche su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e zone interne e appenniniche della Campania con locali deboli precipitazioni intermittenti tra Puglia, Basilicata e coste molisane. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con la presenza di nebbie mattutine sulla fascia centrale della Pianura Padana.

Temperature massime in rialzo in gran parte dell’Italia. Venti in parziale attenuazione su alto Adriatico e al Centro-Sud ma ancora fino a moderati o localmente tesi. Mari: per lo più poco mossi quelli del Nord Italia, mossi o molto mossi quelli centro-meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 2 dicembre

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale ma con sporadiche e deboli piogge in Puglia, bassa Calabria e nord-est della Sicilia. Giornata per lo più soleggiata nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvolosità irregolare e variabile su regioni centrali adriatiche e Campania.

Temperature minime senza grandi variazioni, massime pomeridiane in ulteriore lieve rialzo. Venti deboli, salvo residui moderati rinforzi da nord su alto Adriatico, Ionio, Tirreno centrale e Canale di Sicilia. Mari: mosso il medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno meridionale e Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154