FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi tempo stabile quasi ovunque: ecco dove arriva qualche pioggia

Settimana al via con l'alta pressione in rinforzo, ma sono ancora possibili poche piogge isolate su alcune regioni. Le previsioni da lunedì 17 febbraio
Previsione17 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si è definitivamente allontanata verso la Grecia e la Turchia l’intensa perturbazione che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale e, anche se non riuscirà a coinvolgere in maniera decisa il nostro Paese, nei primi giorni di questa settimana determinerà una fase di tempo più stabile e sostanzialmente asciutto, ma con giornate un po’ nuvolose e solo in parte soleggiate.
A livello termico, il nostro Paese si troverà a metà strada tra una massa di aria gelida presente sull’Europa orientale e una massa più mite in risalita verso l’Europa occidentale. Le temperature sull’Italia faranno registrare valori nella norma o leggermente sotto al Nord e sul versante adriatico.

Anche per l’ultima parte della settimana non si profilano grandi scossoni, e la pressione ancora relativamente alta riuscirà a mantenere lontane le perturbazioni garantendo un tempo generalmente stabile e senza precipitazioni. Le temperature dovrebbero risalire di qualche grado.

Le previsioni meteo per lunedì 17 febbraio

Oggi prevalenza di tempo soleggiato sulle aree alpine e sulle Venezie. Nel resto d’Italia sarà una giornata con una prevalenza di nuvole, alternate comunque a schiarite. Non sono previste precipitazioni di rilievo; tuttavia avremo la possibilità di piogge deboli e isolate in Puglia, Basilicata, Calabria e coste centrali della Toscana.

Un po’ di freddo mattutino al Nord con deboli gelate. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e in Campania, senza grandi variazioni altrove: valori in generale compresi tra 6 e 10 gradi al Nord, fino a 15-17 in Calabria e Isole maggiori. Venti deboli, salvo locali moderati rinforzi da nord in Liguria e in Adriatico con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per martedì 18 febbraio

La giornata di domani trascorrerà con una prevalenza di nuvole tra Calabria e Sicilia con il rischio di isolate piogge sulle aree appenniniche e nell’est dell’isola. Nel resto d’Italia nuvolosità più irregolare alternata a schiarite, basso rischio di nebbie al Nord.

Al primo mattino temperature diffusamente sotto zero al Nord, vicine allo zero al Centro; valori massimi senza variazioni di rilievo. Venti deboli ovunque, salvo modesti rinforzi da nord in Adriatico, Ionio e basso Ligure con mari un po’ mossi; mari poco mossi o calmi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
  • Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo: Festa dei Lavoratori con sole su gran parte del Paese! Clima più fresco

    Primo Maggio all'insegna di alta pressione in rinforzo su gran parte dell'Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia. Clima fresco specie al Sud.
  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154