FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 febbraio stabile poi cambia tutto: 2 perturbazioni in arrivo!

Alta pressione in ritirata: dopo un giovedì con prevalenza di sole, da domani si apre una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Previsione6 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche oggi le condizioni meteo saranno in prevalenza stabili e asciutte grazie alla presenza dell’alta pressione, che garantirà anche temperature in generale leggermente oltre la norma, sebbene con un primo lieve calo al Nord. Poi da venerdì si conferma un brusco cambiamento della situazione meteo per l’arrivo di due diverse perturbazioni, una proveniente dal Nord Europa (perturbazione numero 2 di febbraio) e un’altra in arrivo invece dal Nord Africa (perturbazione numero 3 del mese).

Per venerdì è quindi atteso un graduale peggioramento del tempo, soprattutto al Nord-Ovest e nelle Isole Maggiori. Il maltempo però si farà sentire soprattutto nel fine settimana, quando sono attese piogge sparse su gran parte del Paese e nevicate sui rilievi del Nord, in alcune fasi anche a quote molto basse, quasi a sfiorare le pianure. La fase di maltempo sarà anche accompagnata da un moderato calo delle temperature che, specie al Centro-Nord, scenderanno su valori nella norma o di poco al di sotto.

Le previsioni meteo per giovedì 6 febbraio

Oggi al mattino un po’ di nuvolosità su Calabria, Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge; in generale soleggiato nel resto d’Italia, ma con il fastidio di qualche nebbia in dissolvimento sulle pianure del Nord. Nel pomeriggio cielo per lo più nuvoloso su Calabria meridionale e Isole Maggiori, con qualche debole pioggia sulla Sicilia occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, con poche variazioni altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 7 febbraio

Domani nuvolo ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole, specie nelle regioni centrali adriatiche. Qualche pioggia, soprattutto a partire dal pomeriggio, raggiungerà il Nord-Ovest, la Toscana, l’alto Lazio e le Isole Maggiori, con deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino ligure al di sopra dei 500-800 metri.
Temperature minime in leggero calo in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e in Toscana, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 18:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154